Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare

La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, presenta "I venerdì della Capitolare", una serie di incontri dedicati alla storia e alle tecniche che nel corso dei secoli hanno reso possibile la realizzazione e la conservazione di volumi di straordinario valore storico-artistico. Il quinto incontro dal titolo…

La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, presenta “I venerdì della Capitolare”, una serie di incontri dedicati alla storia e alle tecniche che nel corso dei secoli hanno reso possibile la realizzazione e la conservazione di volumi di straordinario valore storico-artistico.

Il quinto incontro dal titolo “Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare” avrà luogo venerdì 31 maggio alle ore 20.30. Il relatore sarà Giorgio Sangiorgio, tra i più emeriti conoscitori italiani di alchimia ed ermetismo. Ha collaborato per circa 15 anni con un circolo operativo di alchimisti ed ermetisti italiani. Da sette anni promuove l’attività del Centro Studi Ermetici Il Convivio di Bologna, che organizza conferenze e seminari introduttivi sull’alchimia.

Tratterà l’origine dell’alchimia (Egitto e Mesopotamia), il contributo della filosofia greca, gli antichi autori, quelli bizantini e arabi. Si soffermerà sull’alchimia in Europa e sulla visione dell’universo e dell’uomo nell’ermetismo alchemico.

A seguire, la rappresentazione teatrale Guilty che ci presenta la storia di quattro donne di varie epoche ritenute colpevoli di non rispettare i canoni della cultura allora dominante. Un viaggio nel significato della figura femminile, ripercorrendo la vita di quatto personalità che hanno avuto, in epoche diverse, un’enorme importanza per la storia.

La rappresentazione, scritta e diretta da Consuelo Trematore, pone il pubblico davanti ad uno specchio immaginario, in cui ognuno possa riconoscersi attraverso le storie, le debolezze ed i punti di forza delle quattro protagoniste.

Il prezzo di ingresso alla conferenza è di dieci euro e include anche lo spettacolo. Il prezzo del biglietto per il solo spettacolo (presso la chiesa di S. Pietro in Archivolto) è di cinque euro. Per informazioni e prenotazioni, 388 5758902 – info@capitolareverona.it.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!