Al Teatro Alcione vanno in scena gli anni di piombo

Foto di Teatro Nuovo

Andrà in scena giovedì 28 febbraio, alle ore 10.30, lo spettacolo “PB82. Anni di piombo. Storie di rinascita” a cura di Alberto Conci, Paolo Grigolli e Natalina Mosna. La performance, ospitata al Cinema Teatro Alcione, è rivolta agli studenti delle scuole medie. 

Si intitola “PB82. Anni di piombo. Storie di rinascita” lo spettacolo liberamente ispirato all’opera “SEDIE VUOTE Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime” che racconta gli anni di piombo in Italia attraverso le voci e le storie di donne e uomini come tanti passate alla storia per il loro coraggio e impegno sociale dopo la loro scomparsa.

La performance si ambienta tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta, in un periodo caratterizzato da una violenta dialettica politica che ha spesso trovato espressione in atti terroristici ed è in questo aspetto che si ritrova una continuità con l’attualità e le stragi dei nostri giorni su scala mondiale.

Grazie alla testimonianza dei parenti delle vittime, che introduce lo spettacolo e lo conclude con un incontro-dibattito, “PB82. Anni di piombo. Storie di rinascita” sarà teatro di un momento di riflessione e memoria collettiva che tende lo sguardo al futuro per una rinascita personale e sociale.