A Negrar riprendono gli “Aperitivi con narratori del nostro tempo”

Venerdì 31 gennaio, primo appuntamento del 2020 con "Prove d'Autore", alla Cantina Corte San Benedetto. Prossimi incontri organizzati da “L’Avventura oltre l’Avventura”, alla sua terza edizione, fino a maggio 2020, fino al premio finale "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa 2020.

Venerdì 31 gennaio, alle 18, primo appuntamento del 2020 con “Prove d’Autore”, alla Cantina Corte San Benedetto, in via Casa Zamboni 8, Arbizzano, Negrar di Valpolicella. Francesco Testi dialogherà con Niccolò Ferrari, autore di Vicksburg sul far della sera.

“Prove d’autore” è una serie di incontri mensili tra lettori e nuovi narratori dell’area veronese. Si svolgono da ottobre 2019 a maggio 2020, alla Cantina Corte San Benedetto di Arbizzano. I prossimi appuntamenti saranno venerdì 28 febbraio 2020 con Camilla Madinelli che dialogherà con Claudio Capitini, autore di Storie di “incomparabili” del mondo dello spettacolo, giovedì 27 marzo 2020 quando Claudio Gallo colloquierà con Gianpietro Olivetto, scrittore di Dolce Vita di Fraka: storia di Arnaldo Fraccaroli cronista del Corriere della Sera (prefazione di Gian Antonio Stella).

Venerdì 24 aprile 2020 si ascolterà Roberto Fioraso che dialogherà con Elena Paroli, autrice di La collana di Honorata, infine giovedì 28 maggio 2020 Claudio Gallo incontrerà Diego Alverà, scrittore di Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo. L’ingresso agli incontri è libero e al termine di ciascuno, verrà offerto ai lettori un brindisi con i vini negraresi.

Un secondo ciclo di incontri organizzato è “Noir e gialli, oggi e ieri”, occasioni di dialogo mensili tra lettori e nuovi narratori italiani di rilevanza nazionale e internazionale, presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Negrar di Valpolicella. Il primo appuntamento sarà Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 10,45 con Claudio Gallo che colloquierà con Lorenzo Beccati, autore de Il resuscitatore.

I successivi appuntamenti saranno venerdì 20 marzo 2020, quando Luca Crovi dialogherà con Massimo Carlotto, scrittore di La signora del martedì. Si proseguirà venerdì 17 aprile 2020 con l’incontro tra Beppe Muraro e Valerio Varesi, autore de Gli invisibili. Mercoledì 29 aprile 2020 Marco Steiner presenterà il suo ultimo romanzo, Terre di vento, durante il pranzo salgariano, presso l’Istituto Alberghiero “Berti” del Chievo a Verona.

Proprio in quell’occasione verranno proclamati i finalisti del premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020, la cui cerimonia finale sarà tra settembre e ottobre 2020. L’ultimo incontro di “Noir e gialli, oggi e ieri” sarà venerdì 22 maggio 2020, quando Andrea Campalto colloquierà con Luca Crovi, autore di L’ultima canzone del naviglio.

“Prove d’Autore” e “Noir e gialli, oggi e ieri” sono due cicli di incontri all’interno della manifestazione “L’Avventura oltre l’Avventura”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, dalla Rivista e Associazione Culturale “Ilcorsaronero” e dall’Università del Tempo Libero di Negrar, con il sostegno di Comune di Negrar di Valpolicella, di Valpolicella Benaco Banca, di Cantina Valpolicella Negrar, di Cantina Corte San Benedetto (Arbizzano), dell’ Hotel Villa Moron (Negrar di Valpolicella), di Libreria Paginadodici (Verona), del mensile “Pantheon” di Verona e di Group Verona Network, Radio Adige ‒ Canale TV 640, Daily per celebrare il premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa 2020.

“L’Avventura oltre l’Avventura” vuole promuovere l’interesse per la lettura e, suggerendo un contatto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.

Per informazioni:

Università del Tempo Libero di Negrar
www.utlnegrar.it – facebook – Instagram
email:
amministrazione@utlnegrar.com cell. 345 0578045

Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar
www.comunenegrar.it facebook – Instagram
e-mail:
cultura@comunenegrar.it telefono: 045.6011668

Segreteria Premio Salgari

ilcorsaroneroeu@gmail.com