Verona: tentativo di incendio a Palazzo Barbieri

Questa mattina a Palazzo Barbieri a Verona si è verificato un tentativo di incendio che ha causato l'evacuazione immediata del personale e dei giornalisti presenti. Il responsabile sarebbe un uomo introdottosi nell'edificio la sera precedente.

Attimi di paura questa mattina a Palazzo Barbieri, a Verona, quando si è verificato un tentativo di incendio. Riporta il collega giornalista Matteo Bellamoli, presente alla conferenza stampa “La Rossa incontra il Rosso”, dedicata al VIII edizione del raduno Ferrari organizzato da ACI Verona in collaborazione con il Comune: «Eravamo appena usciti dalla conferenza stampa, poco dopo le 13.15, quando abbiamo sentito un forte odore di bruciato dal piano sotterraneo, e abbiamo visto un po’ di fumo salire. Ci siamo spaventati, e ci hanno fatti evacuare subito, insieme a tutto il personale che stava lavorando in quel momento nei vari uffici».

Secondo le prime informazioni, l’autore dell’incendio sarebbe un uomo che si era introdotto a Palazzo Barbieri ancora ieri sera.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

La ricognizione dopo l’incendio

Nessun danno strutturale alla sede comunale, solo un po’ di fumo che da uno dei due vani scale presenti all’interno di Palazzo Barbieri, si è propagato dal sottoscala ad alcuni corridoi dei primi piani. È quanto è stato registrato dai Vigili del Fuoco intervenuti oggi sul posto, intorno alle 13.30, a seguito dell’allarme diramato tramite i rilevatori di fumo dell’impianto anti incendio del Comune, presenti in più punti  di Palazzo Barbieri.

Un sistema di sicurezza costantemente controllato e su cui lo scorso anno è stato effettuato un grosso investimento visto che era presente un impianto obsoleto, proprio per garantire la massima efficienza dell’impianto, che oggi ha perfettamente funzionato.

«Al segnale di allarme – precisa l’ispettore antincendio dei Vigili del Fuoco Paolo Foresti – è scattato il piano antincendio di Palazzo Barbieri. Tutto ha funzionato bene dal punto di vista dei lavoratori. Il personale ha infatti reagito bene e sono state seguite le procedure di evacuazione per il fumo che ha invaso un po’ gli uffici».  

Denunciato l’intruso

È stato denunciato a piede libero l’uomo autore dell’incendio, in quanto di piccole dimensioni. La Polizia Locale sta controllando le immagini del sistema di video sorveglianza interno al Comune per capire quando il soggetto è entrato. Si tratta una persona non residente a Verona, ma proveniente da un altro Comune e già conosciuto dalle Forze dell’ordine di altre città.   

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!