Truffe agli anziani: a Verona nel 2025 nuovi progetti per incrementare la sicurezza
Si rafforzare il Piano d’intervento in favore della prevenzione e per il contrasto delle truffe agli anziani. È quanto è stato approvato ieri dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, che ha previsto per il prossimo anno un rafforzamento degli interventi in quest’ambito.
«Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero – spiega l’assessora Stefania Zivelonghi – potremo rafforzare l’attività di contrasto al triste fenomeno delle truffe agli anziani, su cui da tempo siamo impegnati con campagne formative e di sensibilizzazione».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Le linee d’azione
Rafforzamento dell’informazione e della formazione
Tali azioni, per la prevenzione e il contrasto di truffe e raggiri, sono molto importanti per aumentare l’attenzione nella popolazione riguardo al problema e per incentivare l’adozione di misure di autotutela.
Saranno quindi realizzati:
- materiali informativi, anche multimediali;
- incontri informativi sulla prevenzione;
- attività di formazione per i cittadini sull’uso consapevole del web anche tramite smartphone;
- attività di formazione per la Polizia locale.
Il tutto con un investimento complessivo di 10mila euro.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Attività di prossimità
Si punta ad attivare gli sportelli delle Delegazioni territoriali della Polizia locale, facilitando l’accesso ai cittadini. Inoltre saranno realizzati dei servizi nei mercati rionali in modo da intercettare l’utenza più debole.
Gli operatori saranno forniti di due mezzi per realizzare le attività di prossimità ed effettuare eventuali appostamenti. Il tutto con un investimento complessivo di 42.244 euro.
Negli anni 2021/2022/2023 il Comune di Verona è stato destinatario di somme derivanti dal Fondo Unico Giustizia, messe a disposizione di capoluoghi di Provincia per la realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti degli anziani.
Con queste risorse sono stati realizzati:
- un percorso di formazione per gli operatori del Comando della Polizia locale;
- spot informativi su TV locali;
- una distribuzione capillare di pieghevoli nei punti maggiormente frequentati dagli anziani: Urp e uffici pubblici, farmacie pubbliche e private, parrocchie, studi medici e pediatrici, ospedali cittadini. Seimila copie sono state consegnate direttamente a domicilio;
- sono stati inoltre effettuati servizi di pattugliamento dedicati e ascolto sul territorio.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






