Ritrovamento Diego, Gastaldello: «Grande festa per la comunità lupatotina»

Redazione

| 22/01/2026
All'indomani del ritrovamento del 14enne che era scomparso da casa, a San Giovanni Lupatoto, per nove giorni, il sindaco Attilio Gastaldello ha espresso la propria felicità per il lieto fine di una vicenda che ha tenuto tutta l'Italia con il fiato sospeso.

Un abbraccio lungo e commosso è quello che si sono scambiati Diego e mamma Sara, una volta riuniti a Milano dopo nove giorni di terrore, nei quali il minore era scomparso da San Giovanni Lupatoto lasciando pochissime tracce dietro di sè. Ieri mattina, la bella notizia: il ritrovamento del 14enne, sano e salvo.

A parlare a nome della comunità di San Giovanni, il sindaco Attilio Gastaldello, che ha affidato ai social un commento di gioia e riflessione sul tema degli allontanamenti: «L’abbraccio di Diego e mamma Sara rappresenta uno dei momenti più belli e significativi dell’esperienza di Sindaco. Raccoglie tutti quei valori che hanno determinato la scelta di diventare amministratore nella mia città. Diego è tornato a casa ed è motivo di grande festa per tutta la comunità lupatotina. Poi bisognerà riflettere sugli allontanamenti e le sparizioni che avvengono ogni anno in Italia, per verificare se si possa fare di più di ciò che già si sta facendo, per arginare questo fenomeno, soprattutto tra i minori».

Le voci della politica

Anche il mondo politico veronese ha espresso la propria gratitudine alle forze dell’ordine per il lavoro svolto in questi giorni di ricerca concitati. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha detto: «Sono felice che la vicenda di Diego si sia conclusa con il suo ritrovamento e che il giovane sia in buone condizioni. Quella di oggi è un’ottima notizia che ci fa tirare un sospiro di sollievo dopo giorni di apprensione. Rivolgo il mio pensiero ai suoi cari e un ringraziamento alle forze dell’ordine, alla comunità di San Giovanni Lupatoto e a tutti coloro che si sono mobilitati per lui».

Anche la consigliera regionale Elisa De Berti ha commentato con felicità il ritrovamento del giovane: «Certe notizie fanno trattenere il respiro.
Poi arrivano. Diego è stato trovato.
Una parola semplice, “trovato”, che dentro contiene paura, attesa, notti insonni, preghiere sussurrate… e finalmente sollievo. Oggi vince l’abbraccio che sta per arrivare,
vince una mamma che può ripartire e stringere suo figlio, vince la speranza che non ha mai smesso di camminare. In mezzo a tante storie difficili, questa ci ricorda che non bisogna mai smettere di cercare, né di credere».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!