Ricercato veronese arrestato in Spagna: era latitante dal 2023

Redazione

| 04/10/2025
L'uomo era stato condannato per bancarotta fraudolenta, truffa aggravata in concorso, appropriazione indebita, falsa attestazione a pubblico ufficiale e tentata rapina.

Un italiano 53enne, ricercato da novembre del 2023, già condannato con sentenza definitiva, è stato individuato e catturato sul litorale mediterraneo della Spagna, nella città di Tosa Del Mar, luogo in cui si era rifugiato nella speranza di far perdere le proprie tracce e di sottrarsi alla esecuzione della condanna.

Tuttavia, nonostante la lontananza e le cautele adottate per sottrarsi alla cattura, l’uomo è stato individuato ed arrestato dal personale della polizia spagnola, attivata dal servizio di cooperazione internazionale del Ministero dell’Interno, grazie alle investigazioni e alla conseguente segnalazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Verona. Al 53enne è stato notificato l’Ordine di esecuzione pena in carcere, emesso dall’Autorità Giudiziaria di Verona.

Il 53enne, già residente a San Michele Extra, deve scontare la pena di 4 anni e 5 mesi di reclusione per i reati di bancarotta fraudolenta, truffa aggravata in concorso e appropriazione indebita, commessi a Verona, Negrar e Sommacampagna nel 2012, di falsa attestazione a pubblico ufficiale commessa a Villafranca di Verona nel 2018 e di tentata rapina commessa a Castel d’Azzano nel 2020.

L’arresto, come detto, è avvenuto il 2 ottobre nella provincia di Girona, nord-est della Spagna, e il 53enne è stato provvisoriamente accompagnato nelle carceri più vicine, in attesa dell’emissione del provvedimento di estradizione da parte dall’autorità giudiziaria italiana, al fine di far scontare la pena sul territorio italiano.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!