Operai in protesta sulle gru a Borgo Trento: emergenza rientrata
Redazione
AGGIORNAMENTO
«Sono sani e salvi tutti gli operai che stamattina, per protesta, erano saliti sopra le gru di un cantiere di via Cavalcaselle, a Borgo Trento nel veronese. Poco dopo le 17.30, infatti, grazie all’impegno di intermediazione svolto dai sindacati, tra cui la Feneal Uil di Verona presente sul posto, gli operai sono stati finalmente retribuiti per il lavoro svolto. Dalle informazioni recepite, infatti, questi lavoratori non ricevevano da mesi lo stipendio: ecco perché hanno deciso di manifestare in maniera così plateale. Subito il segretario provinciale della Federazione dei lavoratori edili, Saverio Alberti, dopo essere stato contattato e informato della situazione, si è recato sul posto per fornire il suo contributo. Episodi gravi come questo di oggi non devono accadere: si è sfiorata una tragedia che avrebbe coinvolto non solo gli operai manifestanti ma anche le loro famiglie. Rimarremo a disposizione e presenti finché la situazione non sarà chiarita e risolta. Prima di rischiare la vita venite nei nostri uffici: la Uil Veneto, insieme alle categorie, c’è e sarà sempre al vostro fianco». Lo ha detto Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto.
Di seguito la prima versione dell’articolo.
Protesta in corso oggi, mercoledì 27 agosto, in un cantiere edile situato in via Cavalcaselle, nel quartiere di Borgo Trento. Alcuni operai, almeno tre, sono saliti sulle gru, secondo le prime informazioni per manifestare contro il mancato pagamento degli stipendi: da tre mesi, infatti, sostengono di non ricevere alcuna retribuzione per il lavoro svolto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia, impegnati in una delicata opera di mediazione per convincere gli operai a scendere dalle gru in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






