Maltempo nel Veronese, Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte
Redazione
Sono numerosi gli interventi che i Vigili del Fuoco hanno messo in campo ieri sera, 1 settembre, per risolvere i problemi causati da un forte temporale che si è abbattuto sulla provincia di Verona. I danni più evidenti si sono manifestati nel territori dei comuni orientali di San Bonifacio e Soave e anche nella Pianura veronese, in particolare a Oppeano e Bovolone.
Alberi abbattuti, rami pericolanti e dissesti alle coperture degli edifici sono state le principali tipologie di interventi effettuati.
In diversi casi gli alberi si sono abbattuti su case e su veicoli in sosta. A Bovolone la caduta di una pianta ha bloccato un autobus di linea extraurbana in transito, fortunatamente senza però causare gravi danni.
La situazione a San Bonifacio
LEGGI ANCHE: Tentato omicidio a Legnago
Le squadre di Vigili del fuoco hanno operato durante tutta la notte, portando a termine quaranta interventi fino al mattino; nel corso della giornata sono poi proseguite le operazioni di messa in sicurezza delle restanti richieste.
Danni anche agli ospedali di San Bonifacio e Bovolone
Il violento nubifragio di stanotte ha interessato l’ospedale di San Bonifacio, provocando danni in particolare agli alberi delle aree esterne all’edificio. A Bovolone è stata danneggiata una finestra nel corridoio dell’ospedale.
Danni all’allestimento della Sagra dell’Anara Pitanara di Tarmassia
In seguito al forte temporale che si è abbattuto nella serata di ieri, si sono registrati numerosi danni anche nel territorio di Isola della Scala. Il vento ha provocato la caduta di alberi lungo la viabilità soprattutto nell’area di Tarmassia, San Gabriele e la Gabbia. Gli effetti del vento hanno interessato anche il campo sportivo di Tarmassia e alcuni allestimenti per la Sagra de l’Anara Pitanara. Inoltre, si sono registrati danni alla segnaletica stradale.
In Veneto allerta gialla fino a mezzanotte
Nel corso della giornata odierna, martedì 2 settembre, un nuovo aumento dell’instabilità sul Veneto porterà rovesci e temporali, in diradamento e attenuazione dalla serata; saranno ancora possibili locali fenomeni intensi specie tra Prealpi e pianura (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).
In considerazione di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato la fase di attenzione (allerta gialla) per temporali su tutto il territorio regionale, eccetto per l’area VENE-A (Alto Piave), con validità dalle ore 14 di oggi alla mezzanotte di domani 3 settembre.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro







































