Autovelox non omologato sulla T4-T9: annullata la multa
Redazione
Con sentenza emessa il 12 maggio 2025, il Giudice di Pace di Verona, Dott. Andrea Bertoni, ha accolto il ricorso presentato da un automobilista, assistito dall’avvocato Luigi Chieffo del Foro di Avellino, annullando una sanzione per eccesso di velocità e condannando la Prefettura di Verona alla rifusione delle spese processuali.
Il contenzioso riguardava alcune infrazioni rilevate in Strada Bretella Mediana a Verona, per le quali erano stati emessi verbali da parte del Comando di Polizia Locale. Al centro della controversia, la mancata omologazione dell’autovelox utilizzato per l’accertamento della velocità.
Il ricorso inizialmente presentato dall’automobilista alla Prefettura era stato rigettato, con l’Amministrazione che aveva confermato la regolarità del verbale, sostenendo che la strumentazione impiegata fosse “conforme alle disposizioni ministeriali”. Con l’ordinanza-ingiunzione di rigetto, la Prefettura aveva inoltre disposto il raddoppio della sanzione.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Il conducente si è quindi rivolto al Giudice di Pace, che ha accolto integralmente le sue ragioni, ritenendo i verbali nulli in quanto l’apparecchiatura utilizzata non risultava omologata, come previsto dalla normativa vigente.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






