“Gite ad Auschwitz”, bufera su Roccella. Segre: «La memoria fa male a chi ha scheletri nell’armadio»
di Redazione
È polemica sulle dichiarazioni della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, pronunciate durante un convegno dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a Roma. «Le gite ad Auschwitz – ha affermato – sono state incoraggiate perché servivano a dirci che l’antisemitismo riguardava solo il fascismo».
Queste parole hanno scatenato un’ondata di critiche, a partire dalla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah: «Stento a credere che una ministra della Repubblica possa dire che quei viaggi siano stati usati per incentivare l’antifascismo. La memoria della verità storica fa male solo a chi conserva scheletri negli armadi».
Dura anche la reazione del Partito Democratico, con la segretaria Elly Schlein che ha chiesto alla premier Giorgia Meloni di prendere «una netta distanza da un’affermazione inqualificabile». Critiche sono arrivate anche da Angelo Bonelli (Avs) e Riccardo Magi (Più Europa), che hanno definito «inaccettabile» una lettura strumentale dell’Olocausto.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Roccella si difende: “Le mie parole strumentalizzate, volevo denunciare l’antisemitismo di oggi”
La ministra ha replicato parlando di «strumentalizzazione politica»: «È grottesco pensare che sia andata a parlare davanti alla comunità ebraica per fare del negazionismo. Da sempre mi batto contro il pregiudizio antiebraico». In un’intervista al Giornale, Roccella ha spiegato che le sue parole miravano a denunciare «lo strisciante antisemitismo di oggi» e a evitare che i viaggi della memoria diventino «semplici gite prive di consapevolezza».
In difesa della ministra è intervenuto Riccardo Pacifici, ex presidente della Comunità ebraica di Roma, che ha ringraziato Roccella per «il coraggio e la chiarezza» della sua riflessione: «Ha ricordato che la memoria non può essere solo rituale, ma deve servire a riconoscere l’odio che si ripresenta sotto nuove forme».
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
La ministra ha infine annunciato la sua disponibilità a un’audizione nella Commissione Segre, per chiarire il significato del suo intervento e ribadire, come ha detto lei stessa, «che l’antisemitismo non appartiene solo al passato, ma continua a insinuarsi nel presente».
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





