NBA, partenza spettacolare: Wembanyama e Maxey accendono la nuova stagione

di Redazione

| 23/10/2025
Il francese domina nel derby texano, Edgecombe e Maxey guidano Philadelphia al colpo su Boston. Bene Milwaukee, Knicks e Warriors, mentre Doncic brilla ma non basta ai Lakers.

La stagione NBA 2025-26 si apre con spettacolo e sorprese, tra exploit individuali e partite già da playoff. A prendersi la scena è Victor Wembanyama, autore di un debutto stagionale mostruoso: 40 punti, 15 rimbalzi e 3 stoppate nel successo dei suoi San Antonio Spurs su Dallas (125-92). Il francese domina in lungo e in largo e diventa il primo giocatore dal 1978 a firmare 40 punti e 15 rimbalzi senza perdere un pallone, con il 70% al tiro.

LEGGI E GUARDA: Referendum: si muove la campagna, decine di eventi sul territorio

Serata di gloria anche per Philadelphia, che sbanca Boston 117-116 al termine di una sfida memorabile. Tyrese Maxey firma 40 punti, ma l’esordio da record è del rookie VJ Edgecombe, che chiude con 34 punti: solo Wilt Chamberlain aveva fatto meglio in un debutto NBA.

Tra le big, Milwaukee parte col piede giusto grazie ai 37 punti di Giannis Antetokounmpo contro Washington (133-120), mentre i New York Knicks battono i Cavaliers trascinati da Brunson e Anunoby. Vittoria anche per i Golden State Warriors, che passano a Los Angeles 119-109 approfittando dell’assenza di LeBron James. Ai Lakers non bastano i 43 punti, 12 rimbalzi e 9 assist di un brillante Luka Doncic.

LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona

A Oklahoma City, i campioni in carica Thunder inaugurano la stagione con un successo dopo due overtime sui Rockets (125-124), grazie ai 35 punti del solito Shai Gilgeous-Alexander. Successi anche per Memphis, Orlando, Chicago e Toronto, mentre Utah sorprende i Clippers con un netto 129-108.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!