Sblocca il Divertimento: La Tua Guida per Giocare ai Giochi di Roulette Online in Italia

Gioco d'azzardo roulette
New call-to-action

Il gioco della roulette è diventato estremamente popolare in Italia, grazie ai casinò online che consentono a tutti di poter accedere ai tavoli di gioco in modalità singola e in modalità live, con veri croupier. Il suo successo è dovuto alla semplicità delle regole, ma anche alla bellezza del gioco stesso, che offre la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo, per chi lo desidera, di provare l’adrenalina di poter vincere vero denaro.

In questa guida andremo a fare un breve riassunto di tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a giocare alla roulette online in Italia, in pochi e semplici passaggi.

1. Scegli se giocare gratis o per soldi veri

La prima cosa da fare, quando si decide di voler provare a giocare alla roulette, è quella di scegliere se giocare con soldi finti o per soldi veri. Se si desidera giocare per puro divertimento, o per imparare le regole, sarebbe decisamente meglio giocare per soldi finti, alle “roulette gratis”. Se invece si preferisce giocare per soldi veri, allora sarà necessario aprire un conto di gioco con un casinò online autorizzato.

2. Trova un casinò con licenza ADM

È importantissimo, prima di giocare alla roulette, trovare un casinò online autorizzato. In Italia, i casinò online autorizzati sono quelli che hanno ottenuto la licenza rilasciata dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Questa è la massima autorità in Italia per ciò che riguarda il gioco d’azzardo legalizzato.

Giocare con un casinò ADM è importante non solo per questioni legali (si potrebbero avere problemi giocando con un casinò non autorizzato), ma soprattutto per questioni di sicurezza. Infatti, mentre un casinò ADM deve soddisfare numerosi requisiti di qualità e viene costantemente monitorato, un casinò non autorizzato potrebbe invece non offrire il giusto livello di sicurezza, trasparenza, equità. Perciò, ripetiamo, è davvero importante che si scelga un casinò online autorizzato da ADM, per giocare. 

3. Per giocare gratis, scegli un sito adatto

Se l’intento è semplicemente quello di giocare per divertimento, oppure per imparare le regole, la scelta migliore è quella di giocare con denaro finto. In questo modo, si ha un credito virtuale che si può giocare alla roulette con le stesse dinamiche del credito reale. L’unica differenza è che non si rischia nulla. 

Per iniziare, ci si può iscrivere ai casinò online e scegliere la modalità demo (tranne che per i tavoli live), oppure utilizzare siti di roulette online come roulette-on-line.it, specializzati proprio nella roulette e che offrono guide complete per imparare a giocare e le recensioni di tutti i casinò autorizzati ADM.

4. Impara le regole del gioco

Le regole della roulette sono davvero semplici ma è importante averle ben chiare quando si inizia a giocare per soldi reali. Il gioco si svolge in tre momenti: nel primo i giocatori puntano su numeri singoli o gruppi di numeri, nel secondi il croupier lancia la biglia sulla ruota, nel terzo il numero uscito sulla ruota decreta i giocatori vincenti. I pagamenti dipendono dalla probabilità di uscita: scommettere su un singolo numero paga 35 volte la posta, su due numeri 17 volte e così via, fino alle puntate “alla pari” (rosso/nero, pari/dispari, ecc.) in cui si ottiene un premio pari alla puntata.

Per fare il salto di qualità si possono usare strategie avanzate, come la Martingale o la D’Alembert, così come tante altre menzionate sui siti specializzati, sulle quali ci si può esercitare in modalità demo.

5. Scegli un metodo di pagamento

Oggi i casinò online consentono di effettuare depositi e prelievi con un ampio ventaglio di metodi di pagamento che generalmente includono carte di credito e debito, bonifico bancario, e-wallet come paypal e in alcuni casi persino criptovalute. 

Si può scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze, valutando anche la convenienza offerta dai vari casinò rispetto ad eventuali commissioni.

6. Inizia a giocare

Una volta imparate le regole, aver stabilito un budget da dedicare al gioco (responsabile) e impostato un metodo per depositare e prelevare le vincite, si può iniziare a giocare. 

È molto importante decidere un budget limite in base alle proprie entrate, che consenta di giocare in modo spensierato. Oggi i siti ADM consentono di impostare un limite settimanale che non può essere superato.

Quando si dice “la fortuna gira” ci si riferisce proprio alla roulette. L’importante, nel frattempo, è divertirsi. Giocare per divertimento è l’essenza stessa del gioco.