Open Arms salva altri 39 migranti
Altri 39 migranti sono stati salvati dalla nave di Open Arms la scorsa notte e ora a bordo dell’imbarcazione della ong catalana sono in 160 compresi i 121 soccorsi ormai 9 giorni fa.
«Ora aspettiamo un porto sicuro dove sbarcare» dice il fondatore della Ong catalana che ha ricevuto la segnalazione del barcone da Alarm Phone. Nella serata di ieri «siamo stati contattati da una barca in difficoltà nella zona Sar maltese con 45 persone a bordo – ha twittato Alarm Phone – Alle 21 abbiamo avvertito Malta chiedendo un soccorso immediato in quanto la barca stava affondando».
A chiedere l’intervento di Open Arms è stata proprio Malta ma ora La Valletta ha fatto sapere alla Ong di essere disponibile a trasferire a terra solo i 39 salvati questa notte e di non essere disponibile per gli altri 121 migranti. Una decisione «inammissibile», dicono da Open Arms. «Questa situazione – aggiunge Oscar Camps – sta provocando gravi problemi di sicurezza a bordo». (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






