13 anni fa la quarta coppa del mondo all’Italia
“Sei la Nazionale del 2006” recita un verso del pezzo dei Thegiornalisti. E 13 anni fa il mito si è impadronito degli azzurri che a Berlino vinsero il quarto titolo mondiale.
Era l’Olympiastadion, in Germania. Era un’Italia appena uscita da Calciopoli, arrivata ai Mondiali tra lo scetticismo generale. Una finale difficile, quella con la Francia, una partita che dopo il pareggio dei tempi regolamentari, lenti e statici, chiama i supplementari.
La Francia che contiene il gioco degli azzurri e non lascia spazio di manovra, a fronte della voglia di correre e di prendersi la rivincita dell’Italia. La proverbiale testata di Zidane a Materazzi, che porta i francesi all’inferiorità numerica, non sblocca l’impasse della strategia dei cugini d’Oltralpe.
E il rigore di Trezeguet sbagliato, con il “Non è goal! Non è goal” del cronista ai rigori, seguito dal “Perfetto” a commento del rigore battuto da De Rossi, quello della differenza, del sorpasso, che stacca gli avversari dopo le bordate di Pirlo e Materazzi.
E poi Del Piero e Grosso a chiudere per 5 a 3, una clamorosa rivincita che si scrollava di dosso la lanugine delle chiacchiere e dei giochi di potere, di fronte alla voglia di giocare e di vincere. Una vittoria
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






