Sfuma in finale il sogno del Calcio Caldiero Terme
La straordinaria cavalcata della squadra del presidente Filippo Berti nel torneo di Coppa Italia Dilettanti si ferma all’ultimo centimetro. Questo pomeriggio i termali sono stati sconfitti per 2 a 1 dalla formazione pugliese del Casarano, società calcistica blasonata con numerosi campionati di serie C disputati in passato e qualche promozione in serie B sfiorata di poco nel corso della sua lunga storia.
Per il Caldiero si trattava della prima prestigiosa finale in un torneo nazionale. Allo stadio federale Gino Bozzi di Firenze i gialloverdi guidati dal tecnico Cristian Soave erano partiti con il piglio giusto imponendo nel primo quarto d’ora di gara il loro ritmo e, soprattutto, il loro gioco. Alla mezzora del primo tempo però è stato il Casarano a passare in vantaggio con un incursione nell’area piccola di Eugenio Palma che ha raccolto un cross laterale rasoterra dalla destra anticipando il portiere del Caldiero e insaccando a fil di palo alla destra dello stesso estremo difensore.
Nel corso del secondo tempo un palo e un salvataggio sulla linea hanno impedito ai veronesi di agguantare quello che sarebbe stato il meritato pareggio. Su un disimpegno sbagliato sulla tre quarti difensiva e con la squadra sbilanciata in avanti, il Caldiero ha subito il raddoppio all’87’ con l’altro bomber rossoblu, Salvatore Miccica.
Al 91′ è stato Giovanni Guccione, con un colpo di testa ravvicinato, a mantenere vive le speranze per il Calcio Caldiero Terme. Ultimi assalti e risultato che non è più cambiato. Al triplice fischio finale è stato il Casarano, esattamente dopo dieci anni dopo l’ultimo successo in questa competizione, ad alzare la coppa dalle grandi orecchie.
Rimane il Sommacampagna l’unica formazione veronese ad aver portato a casa la Coppa Nazionale Dilettanti nel lontanissimo 1979. Per il Caldiero la soddisfazione di essere arrivati fino alla fine del torneo e di aver conquistato automaticamente l’accesso al campionato di serie D nella prossima stagione.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






