Addictus, il Forum nazionale sulle dipendenze
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre si terrà a Verona un doppio appuntamento dedicato alle problematiche legate alle dipendenze. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema delle dipendenze patologiche.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione veronese e delle provincie limitrofe alle problematiche delle dipendenze patologiche, intendendo non solo le classiche tossicodipendenze da sostanze illecite, ma anche le dipendenze da farmaci, da gioco d’azzardo, da internet.
Venerdì 14 dicembre, dalle 14.30 alle 18, nella sede della Sala Società Letteraria, piazzetta Scalette Rubiani 1, si svolgerà un incontro aperto a tutti durante il quale neuroscienziati, operatori e magistrati spiegheranno i meccanismi cerebrali delle dipendenze, la prevenzione, la cura e i meccanismi del narcotraffico. L’incontro, libero e senza iscrizione, sarà moderato dal dottor Fabio Lugoboni, responsabile di Medicina delle dipendenze dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.
Sabato 15 dicembre, per tutto il giorno, si terrà all’Ospedale di Borgo Roma un convegno per specialisti, strutturato in cinque sessioni parallele. L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria.
Infine, sempre sabato 15 dicembre, nella Sala Polifunzionale “F. Gresner”, Stradone Provolo, dalle 20.30 si terrà, con ingresso libero, una serata musicale di raccolta fondi per C.l.a.d. onlus (Centro lotta alle dipendenze). Durante l’evento si alternerà musica jazz a pezzi musicali dedicati a grandi musicisti travolti dalle dipendenze e letture di riflessione sul tema. Questo appuntamento invernale a Verona, negli obiettivi degli organizzatori, vuole diventare una tappa fissa negli anni, un vero e proprio Forum nazionale sulle Dipendenze, per addetti ai lavori e per i cittadini.
L’evento è patrocinato dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Università degli Studi di Verona.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






