Il Natale attraverso i testi della Biblioteca Capitolare
Sabato 8 e domenica 9 dicembre la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, organizza un’apertura straordinaria sul tema “Il Natale attraverso gli antichi testi della Capitolare”.
Per l’occasione, sarà possibile immergersi nell’atmosfera delle festività natalizie ormai alle porte nella suggestiva cornice della Biblioteca più antica del mondo. Verranno esposti corali miniati, incunaboli, cinquecentine e altri testi sulle cui antiche pagine sarà possibile ammirare gli episodi della Natività, l’adorazione dei Magi ed altre scene dei “Vangeli dell’infanzia”.
Sarà un percorso che attraverserà non solo gli episodi evangelici, ma anche la storia e l’arte: le opere esposte si snodano infatti tra il secolo XIV e il XIX, presentando al pubblico splendidi esempi delle varie tecniche di illustrazione che si sono sviluppate del tempo, dalla miniatura alla xilografia alla calcografia.
In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11:30, e due turni il pomeriggio, alle 17:00 ed alle 18:00, al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30, 12:30-14:00 e 16:00-17:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







