Emergenza freddo, da dicembre 220 posti letto per i senzatetto
Scatta dal 1° dicembre, in vista dell’emergenza freddo, l’accoglienza invernale nei dormitori per senzatetto. Saranno 220 i posti letto a disposizione fino al 31 marzo 2019, 89 in più rispetto al resto dell’anno.
Per l’utenza maschile, oltre ai 58 posti del Samaritano e ai 63 dell’asilo notturno Camploy, saranno allestite altre 83 brande attrezzate. I letti verranno così suddivisi: 20 al dormitorio di via Spagnolo, riaperto proprio per l’accoglienza invernale, 24 al dormitorio di via Corbella, 20 nella struttura di San Zeno in Monte, gestita dall’associazione Casa Nostra, 4 posti messi a disposizione dalla Ronda della Carità, 2 dall’Associazione di Volontariato Vincenziano, 3 dalla Parrocchia del Saval, in collaborazione con la Caritas, 8 dalla Cooperativa Sociale Self a Selva di Progno, 2 dalla Cooperativa Sociale Milonga.
Per quanto riguarda l’utenza femminile, ai 10 posti dell’asilo notturno di via Molise si aggiungeranno altri 6 posti all’interno della struttura di via Fra’ Giocondo, gestita dalla ditta “Mai più soli”.
Il servizio di assegnazione dei posti sarà gestito dallo Sportello Unico Accoglienza, che già coordina le richieste durante il resto dell’anno. Proseguirà, inoltre, il servizio delle mense. Agli ospiti degli asili notturni sarà sempre garantita la cena. A cinque utenti del Samaritano, persone che si trovano in uno stato di particolare vulnerabilità, sarà data la possibilità di frequentare anche il centro diurno e di avere quindi il pasto caldo.
Nell’attesa dell’apertura del servizio, l’Unità di strada continuerà a svolgere azioni di controllo e monitoraggio sul territorio affinchè le persone in difficoltà individuate per strada vengano accolte immediatamente.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





