Settimana di Pasqua: oltre 53mila ingressi ai Musei Civici di Verona

Redazione

| 07/04/2026
Soddisfatta l'assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini: «Grande afflusso ma anche controllo e sicurezza. È questa la visione di turismo che vogliamo promuovere».

Verona si conferma anche quest’anno tra le mete italiane più amate e frequentate durante la settimana di Pasqua. Sono state più di 53mila le persone che hanno visitato musei e monumenti veronesi, un’affluenza significativa di visitatori, tra turisti italiani e stranieri. Come sempre il maggior numero di biglietti venduti si è registrato all’anfiteatro Arena, che ha avuto una media superiore alle cinquemila presenze giornaliere dal venerdì santo a Pasquetta.

Alla Casa e al Cortile di Giulietta passa a pieni voti il nuovo ingresso a pagamento dal Teatro Nuovo in vigore all’1 aprile. Sempre da venerdì a lunedì l’affluenza media è stata di 3.900 persone, da dividersi tra la sola visita al cortile o anche alla casa.

Al Museo di Castelvecchio infine sono stati invece staccati 1.230 biglietti il 4 aprile, 1.220 il giorno di Pasqua e 821 a Pasquetta.

LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?

«È stata davvero una Pasqua che ha dimostrato il valore attrattivo, se ce n’era ancora bisogno, della nostra città d’arte – sottolinea l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini –. A ciò si aggiunge il bel tempo, quindi meglio di così non poteva andare. In questa occasione abbiamo avuto anche la prova dell’ottimo lavoro che è stato fatto sul Cortile e sulla casa di Giulietta, ma anche i dati generali sui Musei Civici con l’Arena, che ha avuto più di cinquemila visitatori al giorno, registrando 10-12mila persone che sono entrate solo nel sistema dei Musei Civici comunali. Veniamo da due Pasque in cui il tempo non era stato così buono – aggiunge – quindi le prenotazioni sono state fatte all’ultimo momento e, il fatto che dieci giorni prima il sul Cortile non ci fosse una prenotazione, non ci ha allarmato, visto che dopo è stato registrato il sold out».

Ugolini conclude: «Il sistema di prenotazione per il Cortile di Giulietta, tolto l’attacco informatico dell’1 aprile risolto in tre ore, ha funzionato bene. I tempi di attesa, di 5-10 minuti, sono stati assolutamente accettabili e, la cosa bella è che tutte le persone con il biglietto hanno avuto la certezza di entrare al momento giusto. Non ci sono state, quindi, quelle code chilometriche su via Cairoli e persone che dopo ore di attesa si vedevano chiudere il sito. È questa la visione di turismo che vogliamo promuovere. Fatto di programmazione e di organizzazione, e su questo il digitale aiuta».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Parcheggi in città

Un tutto esaurito è stato registrato anche dal sistema parcheggi cittadino. AMT3, che gestisce i parcheggi Centro, Tribunale, San Zeno, Stazione Est e Stazione Ovest e Area Camper, ha infatti rilevato un affluenza tra il 4 e il 6 aprile pari a 4.108 veicoli (3.744 quelli registrati fra il 19 e 21 aprile 2025).

Per i parcheggi: Arena, Arsenale e Isolo registrato il tutto esaurito a Pasqua e un afflusso tra l’80% e il 90% nella giornata di Pasquetta. 

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!