80° anniversario della Repubblica: il Tricolore sventolerà su tutti i pennoni veronesi
Redazione
Il Consiglio Comunale di Verona, nell’ultima seduta di ieri sera, ha richiamato il valore storico e simbolico della bandiera italiana, emblema dell’unità nazionale e riconosciuta dalla Costituzione, ricordando anche importanti ricorrenze del 2026 come l’80° anniversario della Repubblica e i 160 anni dall’annessione di Verona al Regno d’Italia.
È stata infatti approvata all’unanimità la mozione 71 (29 voti favorevoli ), proposta dai consiglieri Giacomo Piva di Dts e Giovanni Pietro Trincanato di Traguardi, che impegna il Sindaco e la Giunta a provvedere all’esposizione del tricolore sui pennoni, nelle piazze e sulle porte cittadine, affiancandolo, ove possibile, alle bandiere dell’Unione Europea, della Regione Veneto e del Comune di Verona.
IL DIBATTITO
Il consigliere Giovanni Pietro Trincanato di Traguardi ha evidenziato come «in un anno simbolico come questo, tra gli 80 anni della Repubblica e i 160 dall’Unità, esporre il tricolore sia un segnale forte che va oltre il decoro urbano. È un modo per rafforzare l’identità e i valori condivisi, restituendo piena funzione ai pennoni oggi inutilizzati».
Il consigliere Paolo Rossi di Verona Domani ha accolto con favore questa proposta, «che esprime un sentimento patriottico condivisibile. Oltre a installare nuove bandiere, è fondamentale garantire che quelle esistenti siano sempre in condizioni decorose, perché il rispetto dei simboli passa anche dalla loro cura».
Per il consigliere Massimo Mariotti di Fratelli d’Italia «la proposta è positiva e va sostenuta, ma serve anche attenzione alla qualità e alla dimensione delle bandiere, evitando soluzioni improvvisate. È importante inoltre vigilare affinché non vengano lasciate al degrado nel tempo».
La consigliera Paola Padovani di Verona PER ha sottolineato come «la bandiera sia un simbolo di unità che appartiene a tutti, al di là delle appartenenze politiche. È giusto valorizzarla negli spazi pubblici e avere cura che sia sempre esposta in modo dignitoso».
Il consigliere Carlo Beghini del Pd ha aggiunto che «è importante affiancare alla bandiera nazionale anche quella europea, perché identità locale, nazionale ed europea si rafforzano a vicenda. Il senso di appartenenza deve avere uno sguardo ampio e non chiudersi nel localismo».
«Il tricolore rappresenta valori profondi – ha sottolineato il consigliere Giuseppe Rea di 5 Stelle – come unità, libertà e sacrificio. La sua presenza nei luoghi pubblici è doverosa, ma deve essere accompagnata anche da scelte concrete e coerenti che ne rafforzino davvero il significato».
Il consigliere Fabio Segattini del Pd ha evidenziato che «il tricolore è parte dell’identità del Paese e va valorizzato, a partire anche dalle scuole. È però necessario vigilare affinché le bandiere già presenti siano sempre esposte e mantenute correttamente».
Il consigliere Lorenzo Didonè di Dts ha spiegato che «oltre all’esposizione pubblica, è importante che i cittadini sentano proprio il valore del tricolore. Invito tutti a esporlo anche nelle proprie case in occasione delle principali ricorrenze nazionali».
Il consigliere Giacomo Cona di Traguardi ha affermato che «il patriottismo deve essere condiviso e includere anche la dimensione europea. Le bandiere italiana ed europea non sono in contrasto, ma rappresentano valori comuni che si rafforzano reciprocamente».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






