Malcesine e ARPAV insieme per analizzare la qualità dell’aria
Redazione
Malcesine rafforza il monitoraggio ambientale del territorio. In collaborazione con ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) prende il via una campagna di rilevazioni sulla qualità dell’aria, finalizzata a raccogliere dati scientifici aggiornati sulle condizioni atmosferiche locali.
Per l’attività di monitoraggio è stato installato lo scorso 4 marzo un laboratorio mobile di ARPAV nel piazzale della scuola media di Malcesine. La stazione mobile è dotata di strumentazione ad alta precisione in grado di misurare i principali inquinanti atmosferici, permettendo un’analisi dettagliata della qualità dell’aria.
La campagna di rilevazione si svilupperà in due momenti distinti, così da osservare le diverse dinamiche stagionali, invernali ed estive. La prima fase, avviata il 4 marzo, avrà una durata di circa 45 giorni e consentirà di analizzare l’influenza delle condizioni meteorologiche e dei sistemi di riscaldamento tipici del periodo invernale. Un secondo periodo di monitoraggio, anch’esso della durata di circa 45 giorni, è previsto tra giugno e luglio 2026 e permetterà di valutare i livelli di inquinanti legati al traffico stagionale e alle condizioni climatiche estive, come la formazione di ozono.
Al termine delle due sessioni i dati raccolti saranno elaborati dai tecnici ARPAV e confluiranno in una relazione finale che permetterà di conoscere l’indice di qualità dell’aria nel Comune di Malcesine, confrontandolo con i limiti di legge e con i valori registrati dalle altre stazioni della rete regionale.
«Questa attività rappresenta un passo fondamentale per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente – commenta Antonella Zamboni, vicesindaco del Comune di Malcesine -. Grazie alla collaborazione con ARPAV potremo disporre di dati scientifici affidabili su cui basare le future scelte di pianificazione territoriale».
In Evidenza
Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE





