Al via la sperimentazione del servizio bus festivo per Mizzole
Redazione
A partire dall’entrata in vigore dell’orario estivo del trasporto pubblico, sarà attivata in via sperimentale una nuova estensione festiva della linea 98 che collegherà Montorio con Mizzole nella Circoscrizione 8^. La decisione arriva dopo la valutazione della petizione presentata dai residenti della frazione, che chiedevano da tempo un collegamento anche nei giorni festivi ed è stata presentata nei giorni scorsi alla cittadinanza in un’assemblea pubblica.
All’incontro sono intervenuti Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità, e Giuseppe Mazza, presidente di ATV e Carlo Beghini, consigliere comunale. La sperimentazione prevede quattro corse giornaliere nei giorni festivi: una al mattino, due nella fascia di metà giornata e una in orario serale, indicativamente attorno alle 19/20. L’analisi tecnica ha confermato la fattibilità dell’intervento: l’estensione del percorso comporta un aumento dei tempi di percorrenza di circa sei minuti per ciascun giro, un margine che consente di inserire il servizio senza modifiche rilevanti alla programmazione attuale. Il servizio sarà infatti monitorato nei prossimi mesi: la prosecuzione dell’estensione festiva sarà confermata solo nel caso in cui si registri un livello minimo di utenza sufficiente a giustificarne il mantenimento.
«Il nostro impegno per migliorare il trasporto pubblico, in ascolto con il territorio, è costante. Per questo abbiamo prontamente ascoltato la richiesta arrivata dai cittadini di Mizzole e, insieme ad ATV, – spiega l’assessore alla mobilità, Tommaso Ferrari – abbiamo verificato la possibilità di attivare un servizio anche nei giorni festivi. La soluzione individuata ci consente di rispondere a un’esigenza concreta del territorio senza incidere in modo significativo sull’organizzazione della linea. Si tratta di una sperimentazione: valuteremo l’andamento del servizio e il livello di utilizzo da parte degli utenti per capire se potrà diventare una soluzione stabile».
In Evidenza
Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più





