Referendum magistratura: ultima settimana di eventi a Verona e provincia
Redazione
Il 22 e 23 marzo 2026 gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale confermativo sulla riforma della magistratura (la cosiddetta “Riforma Nordio“).
Il quesito riguarda la riorganizzazione dell’assetto della magistratura. I punti chiave della legge, già approvata dal Parlamento, includono:
- la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, con percorsi professionali distinti.
- Lo sdoppiamento del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) in due organi separati (uno per i giudici e uno per i PM), i cui componenti non saranno più eletti, ma scelti tramite sorteggio, con l’obiettivo dichiarato di limitare il peso delle “correnti”.
- La creazione di una nuova Alta Corte disciplinare esterna ai CSM, incaricata di giudicare gli illeciti di tutti i magistrati.
Referendum magistratura, andrai a votare il 22 e 23 marzo? – SONDAGGIO
Riportiamo di seguito una serie di incontri sul territorio veronese, dedicati al referendum. Alcuni sono un confronto fra le ragioni del “Sì” e del “No”, altri sono organizzati in autonomia da comitati di parte. Li riportiamo di seguito, in ordine di data.
Approfondiamo il tema anche nella prossima puntata di “D Giovedì“, in onda giovedì 19 marzo 2026 alle 21 su Radio Adige Tv. In studio il confronto fra il presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati Ciro Maschio (Fratelli d’Italia) per il sì e la consigliera regionale Anna Maria Bigon (Partito Democratico) per il no.
LEGGI ANCHE: Referendum 22-23 marzo: tutto quello che devi sapere
Lunedì 16 marzo
Le associazioni Verona per la Libertà e Sindacato Libero promuovono un incontro lunedì 16 marzo alle ore 21 in Sala Ater (via Pozza, Verona). Si confrontano l’avvocato Roberto Bussinello, sostenitore delle ragioni del “Sì”, e l’avvocato Paolo Costantini che illustrerà le sue motivazioni del “No”.
Nella sala convegni dell’Hotel Eden di Valeggio sul Mincio, alle 20.45 di lunedì 16 marzo incontro promosso dal comitato “Baldo Garda Sì“. Si confrontano gli avvocati Carlotta Pizzighella e Carlo Alberto Lerco per il “Sì” e il giudice Marco Cucchetto e la funzionaria del Tribunale di Verona Silvia Bulighin per il “No”. Modera l’incontro Gian Arnaldo Caleffi dell’Associazione Giuseppe Barbieri.
Incontro per il sì:
- “Sala della Pace” (via Tevere 38 – Verona), alle 18 di lunedì 16 marzo incontro promosso da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e comitati per il Sì con i deputati Ciro Maschio e Marco Padovani, e gli avvocati Guido Beghini, Patrizia De Nardi, Alessandro Sorpresa. Moderatore Alessandro Pignatelli.
- in Sala Lucchi (quartiere Stadio – Verona), alle 19 di lunedì 16 marzo incontro promosso dalla Lega con il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari.
LEGGI ANCHE: Tangenziale Nord, due mesi di lavori al sottopasso di via Palladio
Giovedì 19 marzo
Giovedì 19 marzo alle 17.45 in Sala Garonzi (via Quinzano 24D – Verona) incontro per il no promosso da Alleanza Verdi Sinistra. Presenti Luca Perini, Segretario Provinciale di Sinistra Italiana, Enrico Varali, Avvocato, Luana Zanella, Presidente Gruppo Parlamentare AVS, Francesca Ruocco, Segreteria Nazionale Sinistra Italiana.
Alle 21 su Radio Adige Tv nella puntata di “D Giovedì“, affrontiamo il tema con un confronto fra il presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati Ciro Maschio (Fratelli d’Italia) per il sì e la consigliera regionale Anna Maria Bigon (Partito Democratico) per il no.
Puoi recuperare intanto il confronto fra Alberto Bozza (Forza Italia) e Gianpaolo Trevisi (Partito Democratico) a questo link oppure di seguito.
LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona
In Evidenza
Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più





