L’ULSS 9 promuove due giorni di vaccinazioni gratuite contro il Papilloma Virus

Redazione

| 01/03/2026
In occasione della Giornata internazionale dell’HPV, l'ULSS 9 Scaligera organizza il 4 e il 5 marzo due mattinate di vaccinazioni gratuite per donne under 26 e uomini under 25.

Per la Giornata Internazionale della Donna, l’ULSS 9 promuove la prevenzione. E la fa organizzando due  giornata di vaccinazioni gratuite mercoledì 4 e giovedì 5 marzo,  in occasione della Giornata internazionale dell’HPV, istituita dalla Papillomavirus Society IPVS per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie HPV correlate. La vaccinazione, nelle varie sedi Ulss9, sarà offerta a tutte le donne under 25 e agli uomini under 26.

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. L’International Agency for Research on Cancer (IARC) nel 1995 ha inserito l’HPV tra gli agenti cancerogeni. Si stima, infatti, che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, dell’88% dei tumori anali e di buona parte di altri tumori come quelli vulvari, vaginali e del pene nel maschio. Inoltre, sebbene la maggior parte delle infezioni da HPV decorra in maniera transitoria e asintomatica, la persistenza dell’infezione può determinare l’insorgenza di lesioni benigne e maligne della cute e delle mucose.

La maggior parte dei tumori correlati all’HPV sono tuttavia prevenibili grazie alla vaccinazione e allo screening.

La vaccinazione rappresenta l’unico strumento efficace per prevenire queste infezioni. Il vaccino anti-Papilloma Virus è offerto attivamente alle ragazze e ai ragazzi all’età di 11 anni, ma può essere richiesto gratuitamente anche oltre questa età: per le ragazze fino a 26 anni compiuti (25 anni nei maschi); in presenza di particolari condizioni di rischio, senza limiti di età.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Le giornate di vaccinazione

In occasione della Giornata internazionale dell’HPV, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, sarà possibile effettuare la vaccinazione contro l’HPV negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 9, su prenotazione, gratuitamente per le donne under 26 e gli uomini under 25.

Mercoledì 4 marzo

Ore 08:30 – 12:30
📍 Ambulatorio vaccinale – Sede di Verona
Via Menotti, Verona
✉️ vaccinazionimenotti@aulss9.veneto.it
📞 045 8787709 (lun-ven 12:30–13:30)

Ore 08:30 – 12:30
📍 Ambulatorio vaccinale di Bussolengo
Via Carlo Alberto dalla Chiesa
✉️ vaccinazioni.bussolengo@aulss9.veneto.it
📞 045 6712464 (ven 08:30–12:30)

Ore 08:30 – 12:30
📍 Ambulatorio vaccinale di Isola della Scala
Via Roma 60
✉️ vaccinazioni.isola@aulss9.veneto.it
📞 045 6338507 (mer 08:30–11:30).

Giovedì 5 marzo

Ore 09:30 – 11:30
📍 Ambulatorio vaccinale di Legnago
Via C. Gianella 1 – c/o Ospedale di Legnago
✉️ vaccinazioni.leg@aulss9.veneto.it

Ore 09:30 – 12:30
📍 Ambulatorio vaccinale di Legnago
✉️ vaccinazioni.leg@aulss9.veneto.it
📞 0442 622642 (gio 09:00–12:30)

Inoltre, grazie allo screening è possibile effettuare la diagnosi precoce e tempestiva di eventuali lesioni al collo dell’utero provocate dal papillomavirus. Se diagnosticato precocemente, il tumore del collo dell’utero è una delle forme di cancro curabili con maggior successo. Lo screening ha infatti lo scopo di individuare le lesioni precancerose del collo dell’utero ed è offerto gratuitamente per tutto il percorso di diagnosi, trattamento e cura. 

Le donne vaccinate contro l’HPV prima dei 15 anni con due dosi, in Veneto vengono invitate al primo test di screening direttamente a 30 anni con test HPV, che va ripetuto ogni 5 anni fino ai 64 anni d’età. 

Le donne non vaccinate vengono invece invitate a Pap Test ogni 3 anni, a partire dai 25 anni e fino ai 29 anni, per poi proseguire con il test HPV. 

Alle donne fino a 26 anni, in occasione dell’accesso allo screening, viene inoltre offerta gratuitamente la vaccinazione contro HPV.

L’Azienda ULSS 9 invita ad aderire allo screening. Nel caso un utente non abbia ricevuto l’invito a casa o sul fascicolo sanitario elettronico, può contattare il centro screening al numero 045 6712016 (lun-ven ore 08-16) o via mail (coordscreening@aulss9.veneto.it). 

Per ulteriori informazioni sullo screening, si può cliccare questo link: https://episcreenpro.aulss9.veneto.it/Screening-cervice-uterina.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!