A Pescantina torna il “Carnealin en riva a l’Adese”
Data
1° marzo 2026
Luogo
Pescantina
Torna il Carnealin en riva a l’Adese: il 1° marzo Pescantina ritrova la sua festa.
Domenica 1° marzo, dalle 14.30, lungo l’Adige e nelle piazze del centro, Pescantina tornerà a vestirsi di colori per il “Carnealin en riva a l’Adese”, manifestazione promossa dal Comune insieme alle realtà associative del territorio.
Si tratta di un ritorno atteso. La festa carnevalesca mancava da parecchi anni e l’Amministrazione ha scelto di riproporla per riportare in paese un appuntamento che fa parte della memoria collettiva, ma soprattutto per offrire alle famiglie un pomeriggio di incontro e condivisione.
Il programma prevede la presenza del Conte e della Contessa del Pirlar, del Papà del Gnoco e di importanti maschere ufficiali della tradizione veronese. In piazzetta Sisto spazio allo spettacolo delle majorettes Afrodite, mentre in piazza San Rocco è atteso lo show del carro “Butei de Domeiara”. Non mancheranno la sfilata e il concorso delle mascherine, la gnoccolata e alcune sorprese dedicate ai più piccoli.
L’evento è pensato in modo particolare per coinvolgere bambini e famiglie, con momenti di animazione e intrattenimento che possano rendere il Carnevale un’occasione semplice e gioiosa per stare insieme.
«Riproporre il Carnealin significa ridare spazio a una tradizione che appartiene al nostro territorio – sottolinea l’assessore alla cultura e Pubblica Istruzione Vittoria Borghetti -. L’invito è a partecipare numerosi, per trasformare questo ritorno in una vera festa di comunità».
Il Comune invita tutta la cittadinanza a prendere parte all’iniziativa e a contribuire, con la propria presenza, a rendere il 1° marzo un pomeriggio di festa condivisa.

Leggi ora
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita

