Aggressioni a Verona, Zivelonghi: «Servono soluzioni vere, concrete ed efficaci»
Redazione
In merito all’aggressione avvenuta ieri in un supermercato di piazza Cittadella e in quanto accaduto a un autista ATV sabato scorso si è espressa l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi.
«I fatti accaduti sabato alle ore 12 in via Mameli su un autobus ATV e ieri, nel pomeriggio, in piazza Cittadella, lasciano sconcertati – sottolinea l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi –. All’autista ATV, che si è esposto affrontando un uomo di quasi due metri per aiutare due ragazze molestate, di cui una aggredita anche fisicamente, va tutta la nostra riconoscenza per la generosità del gesto. L’aggressore, ampiamente noto alle Forze dell’ordine, dopo aver ferito due persone, di cui una con trenta giorni di prognosi, è al momento libero di circolare con il solo foglio di via. Solidarietà anche alle due donne agenti di Polizia locale picchiate ieri da altro soggetto pluripregiudicato per il quale al momento stiamo aspettando gli esiti della direttissima. Fino a quando questo continuerà?».
«Le forze dell’ordine intervengono puntualmente ma di fatto le istituzioni dello Stato non stanno prendendo in carico questi soggetti. Chi dovrebbe farlo? Mancano serie politiche di gestione dei flussi migratori, condizioni di inserimento di chi ha i requisiti per integrarsi e politiche sanitarie in linea con le necessità dei territori. Arresti convalidati che si concludono con rilasci di fatto non sono una risposta, come non lo è stipare carceri sovraffollate che spesso sono università del crimine. Invece di usare questa drammatica situazione delle nostre strade per stucchevoli e penosi scontri politici, l’appello alle forze politiche nazionali è di collaborare con urgenza e serietà insieme per soluzioni vere, concrete ed efficaci e non lasciare da soli amministratori locali, Forze dell’ordine e cittadini».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






