Filovia Verona Sud: avviata la posa della linea aerea, avanzano anche le asfaltature

Redazione

| 28/01/2026
Proseguono i lavori sulla linea di prova con posa notturna della linea aerea tra cavalcavia e stazione e interventi di regolazione e collaudo nelle prossime settimane. Riprese le asfaltature in viale del Commercio e in area deposito: obiettivo fine febbraio, con i primi mezzi attesi a marzo.

Proseguono i lavori per la filovia di Verona Sud, con nuovi passi avanti lungo il tracciato della linea di prova. Nelle ultime notti è infatti iniziata la posa della linea aerea di contatto, un intervento destinato a proseguire per almeno due settimane, condizioni meteo permettendo. Le operazioni interessano il tratto a nord del cavalcavia fino alla stazione, con lavorazioni prevalentemente notturne per limitare al massimo l’impatto sulla viabilità.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La posa della linea aerea richiederà tempi tecnici articolati: dopo l’installazione seguiranno diverse fasi di regolazione e collaudo, che si svilupperanno in più passaggi. Una volta completata questa tratta, i lavori proseguiranno tra la stazione e lo stadio, fino a piazzale Olimpia, sempre in entrambe le direzioni.

Parallelamente avanzano anche le asfaltature. In viale del Commercio sono ripresi gli interventi dopo il coordinamento con Acque Veronesi, che ha concluso il rinnovo (imprevisto) del proprio acquedotto. La sistemazione dei sottofondi e la posa degli asfalti richiederanno circa quindici giorni, con l’obiettivo di garantire continuità lungo l’asse che comprende l’incrocio con viale dell’Industria e via Ferrari. Viale delle Nazioni risulta invece già completato, fatta eccezione per il tappeto d’usura finale, che verrà posato con condizioni climatiche più favorevoli.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Genovesa: Buono lo stato di avanzamento anche nell’area del deposito, dove le asfaltature procedono fino alla rotatoria interna. Procede anche l’intervento sull’incrocio tra strada della Genovesa e viale delle Nazioni Sud, affrontato per fasi per evitare chiusure totali.

L’obiettivo della linea di prova resta confermato entro la fine di febbraio, mentre l’arrivo dei mezzi è previsto nel mese di marzo.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

L’assessore alla Mobilità e Opere Complesse Tommaso Ferrari e Presidente AMT3 Giuseppe Mazza: «La filovia è un’opera complessa e strategica per la mobilità sostenibile della città e i lavori stanno avanzando in modo concreto lungo la linea di prova. La posa della linea aerea e l’avanzamento delle asfaltature dimostrano che il cantiere procede secondo le priorità fissate, cercando di ridurre al minimo i disagi grazie a lavorazioni notturne e a un costante coordinamento tra i soggetti coinvolti. Sul fronte delle asfaltature, il coordinamento con Acque Veronesi ha consentito di risolvere una criticità imprevista e di riprendere i lavori in viale del Commercio, mentre nell’area del deposito e negli incroci principali si procede per fasi per evitare blocchi della viabilità».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!