Incoronato il Papà del Gnoco, dialogo riaperto fra Bacanal e Amministrazione
Redazione
C’è uno spiraglio di dialogo nella complessa vicenda del carnevale di Verona, che da mesi ormai vede uno scontro a più riprese fra il Comitato Bacanal del Gnoco e l’Amministrazione comunale. Ieri, 23 gennaio, sul palco Teatro Stimate sono saliti insieme il presidente del Comitato Bacanal Valerio Corradi e il sindaco di Verona Damiano Tommasi.
L’occasione è stata quella di due momenti importanti della tradizione carnevalesca: la proclamazione del Dio dell’Oro e l’incoronazione ufficiale del Sire del Carnevale, il 496° Papà del Gnoco, Karim Grigoli.
Il primo è la maschera del Comitato di Santo Stefano, che rappresenta la sponda sinistra dell’Adige, proclamato da parte del Duca della Pignata.
Come da tradizione, si è proceduto con la consegna delle Commende di Tomaso da Vico a personalità del Carnevale e non solo. Tra gli insigniti, il presidente della Croce Bianca di Verona, Pierluigi Verga, e l’ingegnere della sicurezza degli eventi del Bacanal, Ettore Rizzotti.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Prove di distensione
Presenti vari rappresentanti delle istituzioni, oltre al sindaco Tommasi anche l’assessora alla Cultura Marta Ugolini e l’eurodeputato Flavio Tosi.
«È auspicabile la presenza del Papà del Gnoco al Venerdì Gnoclar, perché il Venardi Gnocolar il sindaco esce di scena e passa le chiavi della città al Papà del Gnoco. Sono venuto a conoscerlo e sono certo che supereremo tutte le questioni, anche quelle che sembrano insuperabili. Il Carnevale è più forte di tutti» ha detto Tommasi.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il presidente Corradi ha aggiunto: «Apprezziamo le parole del Sindaco. È fondamentale mantenere viva una tradizione. Siamo a disposizione della città e dell’amministrazione: se ci convocano, noi ci siamo! Ribadiamo che non volevamo ricorrere al TAR, ma siamo stati costretti per salvaguardare il buon nome del Bacanal, riconosciuto da sempre e da tutti come custode della tradizione del Carnevale. Non dimentichiamo che in questi mesi ci siamo sempre dovuti difendere da attacchi gratuiti. Se il Sindaco ritiene di coinvolgerci per la Festa del Papà del Gnoco, il 496° Venerdì Gnocolar, noi siamo pronti come ogni anno, ma deve farlo entro i primi giorni della settimana prossima, altrimenti non ci saranno più i tempi oggettivi».
Oggi, sabato 24 gennaio alle ore 16.45, a San Zeno si celebra la tradizionale Messa delle Maschere, officiata dall’Abate don Gianni Ballarini.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita
















