Nuovo senso unico a Verona sul lungadige: da Ponte Risorgimento a Ponte della Vittoria

di Alessandro Bonfante

| 08/01/2026
La modifica alla viabilità nella zona dell'Arsenale permetterà di creare una pista ciclabile protetta in un tratto urbano oggi critico.

Un’importante novità viabilistica è stata annunciata oggi per il traffico cittadino lungo lungadige Cangrande e Campagnola a Verona, nella zona di Borgo Trento dell’ex Arsenale. Si tratta del tratto compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte della Vittoria: diventerà a senso unico di marcia, in direzione Ponte della Vittoria.

La modifica è parte integrante dei lavori per la realizzazione di un nuovo asse ciclabile strategico, che collegherà Ponte Garibaldi con Ponte Risorgimento e successivamente con la ciclabile esistente di via Da Vico, migliorando la mobilità sostenibile tra quartieri e centro città. Sarà effettiva nei prossimi mesi.

Questa scelta consentirà di ricavare lo spazio necessario per una pista ciclabile protetta, incrementando al contempo la sicurezza stradale in un tratto attualmente molto stretto, dove la convivenza tra auto, pedoni e ciclisti risulta difficoltosa.

LEGGI ANCHE: Nuove ciclabili a Verona: da Parona al centro tragitto più sicuro

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!