Bardolino inaugura il nuovo pontile nord

Redazione

| 31/12/2025
Riattivato il pontile di approdo nord nel porto di Bardolino, infrastruttura strategica per residenti e turisti. L’intervento migliora sicurezza, servizi di navigazione e collegamenti sul lago.

Il Comune di Bardolino rafforza la propria vocazione turistica con un’infrastruttura rinnovata e strategica per la mobilità via acqua. È stato inaugurato questa mattina il nuovo pontile di approdo nord nel porto di Bardolino, un intervento molto atteso che restituisce piena funzionalità a uno dei punti chiave per il trasporto di residenti e visitatori.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il costo per la realizzazione del pontile ammonta a 204mila euro, comprensivi della progettazione, ed è inserito in un più complessivo intervento di miglioramento del porto di Bardolino, che prevede anche la sostituzione di parte delle catenarie e un dragaggio parziale dell’area portuale. Il valore totale degli interventi è pari a 340mila euro, di cui oltre 140mila euro finanziati dalla Regione Veneto. L’opera ha consentito il completo rifacimento del pontile in legno e della relativa illuminazione, in accordo con la Gestione Governativa Navigazione Laghi – Navigarda, che si occupa del servizio pubblico di trasporto di linea sul lago di Garda. Grazie al nuovo approdo, Navigarda può ora ormeggiare contemporaneamente due battelli nei due diversi pontili del porto di Bardolino.

L’approdo situato a nord non era operativo da molto tempo a causa del forte deterioramento della struttura. La riattivazione del secondo pontile si è rivelata ancora più necessaria dopo l’incidente del 9 aprile 2023, quando una motonave in fase di attracco urtò il molo danneggiando il pontile a sud.

«Lo scontro dimostrò quanto fosse utile e necessario avere un secondo pontile pienamente funzionante, per garantire approdi in sicurezza nel porto di Bardolino – afferma il sindaco Daniele Bertasi Bertasi -. Con questo intervento riqualifichiamo un’infrastruttura essenziale e rafforziamo il ruolo del trasporto pubblico via acqua, migliorando il servizio per i bardolinesi e per i turisti».

Il pontile nord presentava gravi problematiche. «La struttura era fortemente deteriorata e i pali d’appoggio non garantivano più un ancoraggio sicuro. Inoltre il piano di calpestio risultava instabile e la parte anteriore del pontile si era abbassata a causa del cedimento dei pali – spiega il consigliere comunale con delega alla Portualità Ruggero Pozzani –. Le situazione era stata evidenziata nel luglio 2020 dal servizio tecnico di Navigazione Laghi, durante il periodo di riduzione dei servizi legata all’emergenza Covid».

L’intervento ha previsto la completa demolizione del pontile esistente, con estrazione dei vecchi pali in legno, e la realizzazione di una nuova struttura provvista di due file di pali in acciaio, travi longitudinali e trasversali sempre in acciaio, listelli e piano di calpestio in legno, con nuove ringhiere e accessi, oltre alla sostituzione dei pali di testa. Le scelte progettuali sono state definite sulla base di una specifica relazione geologica.

«Il contributo regionale comprende anche la sostituzione di parte delle catenarie del porto e il dragaggio di una porzione dell’area portuale, lavori che verranno completati a breve. L’intervento si inserisce in un percorso più ampio di attenzione verso la sicurezza e la qualità delle infrastrutture lacustri, dopo l’importante manutenzione effettuata nei mesi scorsi sui pontili antistanti il campeggio comunale», prosegue Pozzani.

Secondo il sindaco Bertasi i benefici per il servizio pubblico di navigazione sono molteplici: “Possiamo garantire con Navigarda una migliore gestione dei flussi di passeggeri, la riduzione di code e sovraffollamenti nei mesi estivi, con una maggiore efficienza negli approdi di interscambio. Tutto questo assicurando la continuità del servizio anche in caso di inagibilità di uno dei pontili”. La riapertura del pontile nord «consente inoltre di velocizzare le manovre di carico e scarico dei passeggeri e di aumentare la raggiungibilità di Bardolino via acqua, in linea con una visione di mobilità sostenibile e di valorizzazione turistica del territorio», conclude Bertasi.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!