Minacce e aggressioni dentro e fuori scuola: ammoniti due quattordicenni
Redazione
La Questora della Provincia di Verona, Rosaria Amato, ha emesso due provvedimenti di ammonimento nei confronti di due minori quattordicenni ritenuti responsabili di atti di bullismo e aggressioni ai danni di un loro coetaneo.
L’attività istruttoria portata avanti dalla Sezione “Misure di Prevenzione” della Divisione Anticrimine, avviata a seguito delle segnalazioni dei familiari della vittima, ha consentito di accertare una serie di condotte violente, intimidatorie e vessatorie, poste in essere sia in ambito scolastico che all’esterno dell’Istituto, culminate in vere e proprie aggressioni fisiche avvenute all’uscita della scuola che hanno reso necessario l’intervento dei sanitari e il ricorso alle cure ospedaliere da parte della vittima.
Nel tempo, i comportamenti persecutori si sarebbero manifestati anche attraverso insulti reiterati e molestie tramite gruppi di messaggistica istantanea, determinando un forte stato di disagio nella vittima, costretta ad abbandonare i canali social utilizzati dalla classe.
Valutata la gravità dei fatti, l’allarme sociale suscitato da tali condotte e la giovanissima età dei soggetti coinvolti, la Questora ha ritenuto indispensabile adottare la misura preventiva dell’ammonimento, strumento finalizzato a richiamare i responsabili al rispetto delle regole di convivenza civile e ad interrompere tempestivamente ogni comportamento lesivo.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
La Questora ha personalmente convocato i genitori dei due responsabili insieme ai figli, per invitarli a vigilare sul comportamento dei ragazzi e ad adempiere ai doveri educativi previsti dall’ordinamento.
I provvedimenti sono stati adottati ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Legge 15 settembre 2023, n. 123, che prevede la possibilità di ammonire formalmente i minori autori di atti di bullismo, al fine di prevenirne la reiterazione e impedire l’escalation di comportamenti violenti.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






