Nogarole Rocca lancia “BEC”: cinque valori per il benessere della comunità
Redazione
A Nogarole Rocca prende forma il progetto “BEC – Ben-Essere di Comunità”, che ha prodotto un primo manifesto programmatico composto da cinque parole chiave: apertura, contatto, evoluzione, divertimento e bellezza. Sono i concetti emersi dal workshop guidato dal sociologo Flaviano Zandonai,al quale hanno partecipato associazioni di volontariato, cittadini e aziende.
L’amministrazione comunale ha avviato un percorso condiviso con la cittadinanza, con l’obiettivo di trasformare questi principi in buone pratiche quotidiane. «Il nostro territorio è cambiato molto negli ultimi anni, per questo – spiega la vicesindaco Elisa Martini – occorre accompagnare l’evoluzione dando valore a chi lo abita da sempre, traducendolo a chi arriva dai nuovi cittadini ai nuovi contesti produttivi, cercando di condividere degli atteggiamenti di riferimento».
Il progetto si concretizza anche attraverso una serie di locandine affisse in vari punti del paese – parchi, scuole, aziende – che illustrano i cinque atteggiamenti individuati. L’apertura invita a non chiudersi a quello che è nuovo e non capiamo, ma a rimanere osservatori; il contatto stimola la costruzione di relazioni fiduciarie; l’evoluzione nasce dall’incontro generativo tra persone; il divertimento rappresenta la leggerezza della condivisione; la bellezza è espressione della cura degli spazi pubblici e delle relazioni.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Parallelamente è stato avviato un percorso didattico che coinvolge la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, con l’obiettivo di rafforzare l’educazione civica tra i più giovani. Anche il calendario annuale della raccolta rifiuti – disegnato dagli studenti – richiama le cinque parole chiave del progetto.
«Le cinque parole rappresentano un patrimonio valoriale capace di unire cittadini e aziende – aggiunge Martini –. È un processo lento, ma abbraccia tutti i contesti e punta a generare una cultura condivisa capace di favorire dialogo, collaborazione e senso di appartenenza».
«Il progetto BEC è un investimento sulla nostra identità comunitaria – sottolinea il sindaco Luca Trentini –. Non si tratta solo di parole, ma di un percorso che ci aiuta a crescere come paese, mettendo al centro relazioni, cura e partecipazione. Vedere cittadini, realtà economiche e scuole lavorare insieme è il segnale più concreto che stiamo costruendo una Nogarole Rocca più unita, responsabile e capace di guardare al futuro».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






