Domani è il bomba day a Legnago: tutte le informazioni

Redazione

| 29/11/2025
Non sarà prevista alcuna interruzione del traffico ferroviario né dell’erogazione dei servizi a rete (acqua, luce e gas) nell’area in questione.  

Si svolgeranno domani, 30 novembre, le attività di bonifica complessa dell’ordigno residuato bellico (bomba d’aereo da 500 libbre), rinvenuto nei giorni scorsi a Legnago nell’ambito dei lavori in atto all’interno del cantiere privato sito in via Mantova 28.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Nell’area di cantiere, già interdetta con il provvedimento prefettizio dello scorso 12 novembre, gli artificieri hanno realizzato una struttura campale di contenimento che consentirà di ridurre a 431 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno il raggio della zona di rischio, che andrà completamente evacuata, con temporanea interruzione della circolazione stradale e divieto di sorvolo, a partire dalle ore 7 del 30 novembre e fino al termine dell’attività di disinnesco e rimozione della bomba. 

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Non sarà invece prevista alcuna interruzione del traffico ferroviario né dell’erogazione dei servizi a rete (acqua, luce e gas) nell’area in questione.  

Il Comune di Legnago adotterà i provvedimenti viabilistici necessari, curando l’informazione alla popolazione, l’evacuazione dei residenti dall’area interessata e l’accoglienza di chi ne avesse bisogno e attiverà, nella giornata del 30 novembre, il Centro Operativo Comunale dalle ore 7.

Conclusa la fase di messa in sicurezza, l’ordigno verrà trasportato presso una cava nel territorio comunale di Albaredo d’Adige per le attività di brillamento, che avranno luogo immediatamente a seguire.

Dalle ore 7 di domenica 30 novembre e fino a cessate esigenze, la Prefettura attiverà il Centro di Coordinamento Soccorsi.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!