Scarsa affluenza al voto, è un problema secondo te? – SONDAGGIO
Redazione
Cosa ne pensi?
Alle elezioni regionali in Veneto del 23 e 24 novembre 2025 ha votato meno del 45% degli aventi diritto in Veneto.
Un calo di 15 punti percentuali rispetto al 2020. Furono elezioni particolari, durante la pandemia, per certi versi eccezionali e si votava anche per il referendum sulla riduzione dei parlamentari. Ma il calo è netto: il dato dell’affluenza in Veneto è del 44,64%, mentre cinque anni fa è stato del 61,12%.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il calo però è netto anche rispetto al 2015, quando era stata del 57,16%, e al 2010 (66,42%). Nel frattempo, alle Europee del 2024 in Veneto l’affluenza è stata del 52,6%, mentre alle politiche del 2022 si era arrivati a superare il 70%.
Percentuali che fanno impallidire, se si pensa che nel 2000 e nel 2005 alle regionali in Veneto votava stabilmente oltre il 70% degli elettori. Nel 1995 si superava l’85% e fino al 1990 il 90%. Altri tempi, altri mondi. Una disaffezione al voto di cui è necessario indagare, a mente fredda, le motivazioni.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Del problema della scarsa partecipazione al voto parliamo in studio con Luca Vallenari, segretario regionale di Forza Italia Giovani Veneto, e Michele Veronesi, vicepresidente di Traguardi e candidato alle regionali con Le Civiche Venete.
E intanto vi chiediamo: Scarsa affluenza al voto, è un problema secondo te?
È la domanda che vi poniamo, in vista della prossima puntata del format di Verona Network “D Giovedì“, in onda giovedì 27 novembre 2025 alle 21 su Radio Adige Tv.
Venerdì pubblicheremo qui su Daily e sul quotidiano digitale (clicca qui per iscriverti gratuitamente) la nuova puntata di approfondimento di “D Giovedì“: vorremmo allargare la discussione anche a voi, i nostri lettori.
Cosa ne pensi? Rispondi al sondaggio e commenta sui social di Daily (Facebook e Instagram). Oppure inviaci una email a lettori@veronanetwork.it e facci sapere cosa ne pensi.
Il presente sondaggio non ha valore statistico, ma rappresenta un’indicazione di ciò che pensano i nostri lettori. I risultati del dibattito, del sondaggio e i vostri commenti saranno pubblicati sul Daily venerdì (clicca qui per iscriverti gratuitamente).
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Guarda l’ultima puntata
La puntata andata in onda giovedì 13 novembre 2025 alle 21 su Radio Adige Tv.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






