Iniziati i Mercatini di Natale di Verona nella nuova sede davanti all’Arena
di Alessandro Bonfante
Pioggia e vento freddo, ma intanto sono partiti i mercatini di Natale di Verona, nella nuova sede di piazza Bra, fra l’Arena e Palazzo Barbieri.
È stata infatti scelta questa nuova suggestiva sede per la 17esima edizione dei mercatini che si possono visitare da venerdì 21 novembre a domenica 28 dicembre 2025, con appendici anche in piazza dei Signori e in piazza Sacco e Vanzetti all’ex Arsenale. L’evento si allarga poi al Natale diffuso di Verona, con il progetto “Adotta una piazza” e i presepi dal mondo a Palazzo del Capitanio in Cortile del Tribunale.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Guarda il servizio
Intervistati il direttore di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio e alcuni commercianti.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
I Mercatini di Natale di Verona trovano una collocazione inedita: per la 17ª edizione il cuore dell’evento si sposta in piazza Bra, il “salotto” della città, ai piedi dell’Arena. Una appendice in piazza dei Signori e in piazza Sacco e Vanzetti all’Arsenale. La manifestazione e il suo trasloco sono nati da mesi di lavoro e progettazione tra gli organizzatori del Comitato per Verona costituito da Confcommercio e Confesercenti, il Comune di Verona e tutti gli attori che hanno reso possibile la manifestazione da Amia a Atv, dalla polizia municipale ad Acque Veronesi ed Agsm – Aim.
Flover ha curato tutto il coordinamento dell’allestimento della piazza. Un trasloco resosi necessario per l’indisponibilità di via Pallone causa la presenza dell’occupazione da parte del comitato olimpico Milano Cortina. Il grande lavoro fatto sta nel coordinamento tra tutte le attività ospitate in bra, dalla maratona ai banchetti di Santa Lucia.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Il programma
La manifestazione si svolgerà da venerdì 21 novembre a domenica 28 dicembre 2025. l’allestimento dei Mercatini si inserisce in un quadro più ampio integrato con il contesto urbano, i grandi eventi cittadini e il Natale diffuso in altre piazza iconiche della città grazie all’iniziativa “Adotta una piazza” che sarà presentata a breve. In totale saranno circa 60 le casette in legno in Piazza Bra dedicate alle tipicità natalizie e alle specialità enogastronomiche, oltre agli stand di artigianato e addobbi fatti a mano.
Ai piedi di Palazzo Barbieri troveranno posto la Casa di Babbo Natale e un percorso emozionale curato da Flover.
Piazza Sacco e Vanzetti diventerà la “Winter Area” con le piste di pattinaggio sul ghiaccio, mentre il progetto “Natale diffuso – Adotta una piazza” e i presepi dal mondo nel cortile del Tribunale, a Palazzo del Capitanio, completeranno il cartellone cittadino degli eventi natalizi. Il Comune con il Comitato e insieme alle Circoscrizioni, porterà inoltre Babbo Natale ed elfi nei quartieri con momenti di festa per bambini e famiglie nelle scuole.
I Mercatini saranno aperti dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 21 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 23. Sono previste aperture con orari speciali: il 9 dicembre dalle 10 alle 15.30, il 24 dicembre dalle 10 alle 17, il 25 dicembre dalle 16 alle 23, il 26, 27 dicembre dalle 10 alle 23 e il 28 dicembre dalle 10 alle 18.
In collaborazione con AMIA è stata ripensata la gestione dei rifiuti, con isole per la raccolta differenziata, e personale formato a supporto di cittadini e turisti.
Fondamentale il contributo della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e del servizio 118. Per ottimizzare i flussi, il tratto di strada di via degli Alpini/piazza Bra sarà chiuso al transito dei mezzi privati a partire da sabato 22 novembre fino a domenica 28 dicembre, tutti i sabati e le domeniche, nelle giornate festive infrasettimanali (8, 25 e 26 dicembre) e durante la fiera di Santa Lucia dal 10 al 12 dicembre.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita
























