ChatGPT Atlas: l’intelligenza artificiale diventa un browser
di Redazione
OpenAI compie un nuovo passo nella fusione tra AI e web con il lancio di ChatGPT Atlas, un browser intelligente che porta il modello linguistico al centro dell’esperienza online. Presentato dal CEO Sam Altman come «il modo in cui speriamo le persone useranno Internet in futuro», Atlas è già disponibile per macOS e arriverà presto su Windows, iOS e Android. L’obiettivo è trasformare la navigazione in una conversazione continua, in cui il motore di ricerca lascia il posto a un assistente digitale attivo e personalizzato.
LEGGI E GUARDA: Referendum: si muove la campagna, decine di eventi sul territorio
Un browser che “capisce” e agisce
ChatGPT Atlas non si limita a rispondere alle domande: può intervenire direttamente sul web, prenotare voli, compilare moduli, riaprire pagine visitate o riassumere informazioni trovate in rete. Tutto avviene attraverso l’Agent mode, la modalità che consente al modello di eseguire azioni reali nel browser, lavorando in autonomia per completare i compiti richiesti. Questa funzione è disponibile in anteprima per gli utenti Plus, Pro e Business.
Una delle innovazioni più importanti è la memoria contestuale: Atlas può ricordare le ricerche, la cronologia e le preferenze dell’utente, fornendo suggerimenti mirati e continuità d’uso. Ad esempio, può riconoscere quando si è sospeso un acquisto o recuperare automaticamente una scheda aperta il giorno prima. Il tutto avviene sotto il pieno controllo dell’utente, che può disattivare o cancellare i dati in qualsiasi momento, o usare la modalità incognito per evitare la creazione di memorie temporanee.
LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona
Privacy e sicurezza al centro
Secondo quanto detto da OpenAI, i contenuti visualizzati durante la navigazione non vengono utilizzati per addestrare i modelli, salvo consenso esplicito. Ogni utente può gestire i permessi di visibilità delle pagine e decidere cosa ChatGPT può “vedere” o ricordare. Inoltre, il sistema è progettato per operare in sicurezza, senza accedere ad altre app o ai file locali del dispositivo.
Con Atlas, l’intelligenza artificiale entra nel cuore del browser, offrendo uno strumento che si adatta ai comportamenti dell’utente e svolge compiti complessi in tempo reale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






