Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: un morto, rientra l’allarme tsunami
di Redazione
Un violento terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito nella notte la regione di Mindanao, nel sud delle Filippine, provocando panico tra la popolazione e un primo bilancio di una vittima. L’epicentro è stato localizzato vicino alla città di Manay, a una profondità di circa 58 chilometri, secondo quanto riportato dal Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC).
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia aveva diramato inizialmente un’allerta tsunami, poi estesa anche a Palau e Indonesia, invitando i residenti delle aree costiere a spostarsi verso zone più elevate. Il Pacific Tsunami Warning Center ha successivamente revocato l’allarme, precisando che “non sussiste più alcuna minaccia di onde pericolose”.
Secondo Bernardo Rafaelito Alejandro, assistente segretario dell’Ufficio della Protezione Civile, la vittima si trovava nella regione di Davao ed è morta a causa della caduta di detriti. Il sisma ha causato anche danni a edifici, blackout e la sospensione delle lezioni e delle attività amministrative, eccetto i servizi di emergenza. Le autorità locali restano in allerta per possibili scosse di assestamento nelle prossime ore.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
L’evento arriva a soli 11 giorni da un altro terremoto, di magnitudo 6.9, che aveva provocato 74 vittime e distrutto o danneggiato oltre 72mila abitazioni nell’isola di Cebu, segno di una fase di intensa attività sismica nell’arcipelago.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






