Nelle circoscrizioni arriva la magia del circo

Redazione

| 27/09/2025
Spazio alle attività circensi nelle Circoscrizioni 2ª, 6ª e 8ª per offrire a bambini e famiglie intrattenimento gratuito nei parchi di Borgo Venezia, Arsenale e Montorio.

L’Assessorato al Decentramento in collaborazione con le Circoscrizioni 2^, 6^ e 8^, e con Doc Servizi Soc. Coop. e promuove l’iniziativa per bambini e famiglie “Magie in Circo-scrizione” in Borgo Venezia, all’Arsenale e a Montorio.

«Proseguono le iniziative per far conoscere meglio e valorizzare i parchi della nostra città. Durante l’estate appena conclusa – spiega l’assessore al Decentramento, Federico Benini – abbiamo infatti proposto la rassegna di cinema nei quartieri, che ha portato tanti cittadini veronesi a godere dei parchi della città. Oggi proseguiamo con un’ulteriore offerta concentrandoci soprattutto sui bambini e promuovendo per loro momenti di gioco e di divertimento, accompagnandoli alla scoperta dei nostri luoghi verdi presenti nel territorio in modo del tutto libero e gratuito».

Nel circo, ogni giorno è una magia, dove chiunque può essere giocoliere o acrobata! …”e se quest’autunno scegliessimo di entrare in questo magico mondo?” È questa la domanda a cui hanno voluto rispondere il presidente di Doc Servizi Soc. Coop. Alessandro Formenti e la collaboratrice Anna Vicentini. Doc servizi è parte di Rete Doc, che da 35 anni opera nel mondo dello spettacolo e dei suoi servizi.

L’obiettivo portare l’arte circense nei sabati pomeriggio d’autunno, valorizzando al contempo gli spazi verdi della città con clave colorate, nasi rossi, travestimenti bizzarri e l’arte in diverse forme. Gli appuntamenti si svolgono, dalle ore 15.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario: 4 ottobre per la Circoscrizione 6^ a parco San Marco in via Plinio (Borgo Venezia); l’11 ottobre in Circoscrizione 2^ nei giardini Sandro Pertini di fronte all’Arsenale di Verona; il 18 ottobre in Circoscrizione 8^ nel parco di via Gelsi (Montorio). In caso di pioggia l’evento del 18 ottobre verrà svolto sempre in Circoscrizione 8^ c/o il Circolo 1° Maggio, mentre gli altri verranno rimandati ad altra data.

«Auspichiamo che, come già avvenuto per altre iniziativenate in condivisione tra il decentramento e le circoscrizioni, – dichiara Elisa Dalle Pezze, presidentessa della Circoscrizione 2^ – anche questa esperienza possa essere replicata negli anni. L’Arsenale è un luogo simbolico, che presto, con la conclusione dei lavori previsti dal PNRR, potrà diventare uno spazio culturale a 360 gradi, capace di unire memoria, socialità e nuove prospettive».

«Il parco giochi di via dei Gelsi, – aggiunge Claudia Annechini, presidentessa della Circoscrizione 8^ – è conosciuto da tutti i montoriesi come “Parco al Tubo”. È questo infatti il nome con cui viene chiamato affettuosamente dalle famiglie e dai bambini che lo frequentano quotidianamente. Proprio per questo motivo lo abbiamo scelto: un luogo vivo, frequentato, che si presta perfettamente ad accogliere questa proposta».

«Il Parco San Marco è un luogo su cui stiamo investendo molto – conclude Luca Stoppato, consigliere della Circoscrizione 6^ e coordinatore della commissione Politiche sociali culturali, per la famiglia e l’istruzione – sia in termini di vivibilità che di partecipazione e di cultura. Il parco sarà inoltre oggetto a breve di un importante intervento di riqualificazione. La nostra volontà è valorizzare questa zona della circoscrizione, che è già molto frequentata, ma che ha bisogno di una spinta ulteriore: non solo sul fronte delle attrezzature e dei servizi, ma anche sul piano culturale e delle proposte rivolte ai cittadini».

I bimbi saranno così protagonisti di un’esperienza magica e creativa accompagnati da grandi professioniste e professionisti locali del settore, come Rosa Mantovani alias Equilibrio Instabile, esperta espressione artistica e sviluppo motorio attraverso le arti circensi, Andrea Meneghelli “Clown Pastello” e Anna Rita Pasetto “Clown Melone”, creatori di progetti professionali e divertenti, dove il circo e le bolle vengono uniti al mondo della didattica e dell’insegnamento, da Franco Cilli alias Chilli Peperoncino Rosso grande esperto di animazione e divertimento e da Stefano Paiusco, burattinaio e animatore veronese dall’esperienza decennale.

L’iniziativa rientra tra quelle della Rete Città Sane – OMS, cui il comune di Verona aderisce con impegno per sostenere la promozione della salute, dell’equità e della sostenibilità urbana, creando città più sane e, in questo caso, anche più divertenti.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!