Nave Alpino in missione nel Mediterraneo: cresce l’attenzione internazionale
di Davide Lonardi
La fregata Alpino della Marina Militare italiana è diventata un punto di riferimento nelle operazioni di sicurezza nel Mediterraneo orientale, suscitando crescente attenzione sia a livello nazionale che internazionale.
La sua presenza si inserisce in un contesto geopolitico particolarmente teso, dovuto agli sviluppi recenti a Gaza e all’attacco subito dalla Global Sumud Flotilla negli ultimi giorni.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha spiegato – in un’informativa alla Camera dei Deputati – il significato della missione e l’importanza strategica della fregata Alpino nel garantire la sicurezza dei cittadini italiani a bordo della Flotilla e nel rispondere agli attacchi che hanno colpito le imbarcazioni umanitarie.
L’informativa di Crosetto ha suscitato un acceso dibattito in Parlamento, con la maggioranza che difende la gestione diplomatica della crisi e l’opposizione che accusa il governo di non fare abbastanza per sostenere la causa palestinese. Il PD, rappresentato da Elly Schlein, ha criticato l’approccio del governo, definendo il discorso di Crosetto come un tentativo di criminalizzare la Flotilla. Il Movimento 5 Stelle ha chiesto una posizione più forte contro Israele e ha sollevato dubbi sull’impiego di forze italiane in un contesto così delicato.
Crosetto ha evidenziato il ruolo cruciale dell’Italia nell’assicurare stabilità e difendere i propri interessi nell’area, sottolineando come l’operazione rientri nel quadro delle politiche di sicurezza e cooperazione internazionale del governo italiano.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






