Europei femminili di calcio, l’Italia batte la Norvegia e vola in semifinale
Redazione
L’Italia scrive la storia e conquista un posto tra le prime quattro d’Europa agli Europei 2025. Le Azzurre superano la Norvegia 2-1 nei quarti di finale grazie a una straordinaria doppietta della capitana Cristiana Girelli, che raggiunge quota 61 gol con la maglia azzurra. Alle scandinave non basta la rete di Hegerberg, protagonista anche di un rigore sbagliato.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
Un risultato che mancava dal lontano 1997, quando il torneo contava appena otto squadre. L’Italia di Andrea Soncin compie così un’impresa che pochi avrebbero pronosticato alla vigilia, guadagnandosi la semifinale contro la vincente di Svezia-Inghilterra. Se già approdare ai quarti – traguardo che non si centrava dal 2013 – era considerato un successo, ora il sogno continua.
«Risultato straordinario, le Azzurre si meritano tutto questo – commenta così il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, sceso a fine partita sul terreno di gioco dello stadio di Ginevra per congratularsi personalmente con tutte le calciatrici e con il Ct Soncin -. Questo gruppo sta scrivendo splendide pagine di storia del calcio femminile italiano grazie all’orgoglio, alla qualità e alla determinazione con cui affronta ogni partita. Questa Nazionale è il simbolo dell’Italia più bella, quella che non molla mai».
Non meno sentite e commosse le dichiarazioni del Ct: «Incredibile, bellissimo, davanti a tutta questa gente. Quest’anno si è qualificata l’U17, l’U19… È un bel messaggio per quello che stanno facendo gli allenatori delle giovanili e per il movimento. È il regalo più grande che possiamo fare a tutti quelli che ci guardano e a quelle bambine e ragazze che vivono con passione il calcio. Ora godiamoci il momento, tra qualche minuto inizieremo a pensare alla semifinale. Daremo battaglia a chi andremo ad affrontare».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






