Vertice a Roma: Italia e UE rilanciano il Piano Mattei
Redazione
Si è tenuto oggi, 20 giugno 2025, a Villa Doria Pamphilj a Roma il vertice internazionale “The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway”, promosso dalla Presidenza del Consiglio italiana e dalla Commissione Europea. L’evento ha visto la partecipazione di leader africani, rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie internazionali e numerose delegazioni europee.
Al centro dei lavori, la firma di sette accordi per mobilitare investimenti privati in progetti chiave nei settori delle infrastrutture, dell’energia pulita, dell’agricoltura e della digitalizzazione.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Il Piano Mattei, integrato nel più ampio programma europeo Global Gateway, punta a rafforzare la cooperazione tra Europa e Africa con un approccio basato su rispetto, ascolto e responsabilità condivisa.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito il vertice «un passo fondamentale per offrire risposte concrete alle priorità africane», mentre la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha sottolineato come la partnership rappresenti «un esempio di collaborazione multilaterale per lo sviluppo sostenibile».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






