Soave si tinge di rosa per il Giro d’Italia: sport, festa e promozione turistica

Redazione

| 22/05/2025
La cittadina dell’Est veronese si prepara ad accogliere il Giro d’Italia e il Giro-E tra decorazioni rosa, biciclette colorate e aiuole a tema, trasformando l’evento in una vetrina internazionale per il territorio.

Fervono i preparativi per l’arrivo del Giro d’Italia a Soave e la cittadina si veste a festa, ovviamente in rosa, il colore della corsa ciclistica più amata d’Italia.

Un evento al quale l’amministrazione comunale tiene molto, visto l’importante traino pubblicitario che le manifestazioni sportive internazionali offrono alle località turistiche, come la perla dell’est veronese.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

E così, i milioni di spettatori che seguiranno il Giro in diretta tv potranno godere non solo della bellezza, sia paesaggistica con le colline vitate, che architettonica, con l’imponente castello che domina la città racchiusa nella sua cinta muraria, di questo territorio, ma anche delle tante decorazioni a tema realizzate dal Comune.

Si parte dalle aiuole fiorite del centro storico, rigorosamente nei toni del rosa, in pendant con la maglia di chi guida la classifica. 

Decine poi le biciclette, colorate di rosa, ma anche di azzurro e verde (i colori del Giro-e, la corsa dedicata alla bici elettriche che domani partirà da Soave) e sistemate per l’occasione all’interno delle rotonde attraversate dal tracciato di gara e nei luoghi simbolo di Soave.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Non si contano poi i chilometri di striscioni rosa, rigorosamente marchiati con il logo del Giro, esposti nelle vie di Soave e sulle cancellate delle abitazioni, grazie anche alla collaborazione di tanti cittadini che si sono resi disponibili ad aiutare il Comune nei preparativi.

Un evento, quello del passaggio del Giro a Soave e della partenza della tappa del Giro-e, salutato anche dal presidente della Regione Luca Zaia, ieri in visita a Soave per ammirare i preparativi, il quale ha sottolineato come il coinvolgimento di Soave sia stato fortemente voluto dal sindaco e dalla regione proprio allo scopo di pubblicizzare Soave come borgo centrale nell’offerta turistica dei settore.

Così il sindaco di Soave, Matteo Pressi: «Vogliamo cogliere al meglio questa opportunità. Il Giro, infatti, conta su di un pubblico di 800 milioni di persone provenienti da 200 paesi. Sarà una giornata di grande sport ma anche una enorme occasione pubblicitaria per Soave». 

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!