Mattarella a Bruxelles: per l’UE spinge sulla vicinanza ai cittadini

Redazione

| 21/05/2025
Il Presidente della Repubblica ha incontrato i vertici delle istituzioni europee. Mattarella auspica che siano sempre più «trasparenti ed efficienti».

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha visitato le Istituzioni dell’Unione Europea.

Al suo arrivo ha incontrato il personale della Rappresentanza Permanente d’Italia presso la UE e il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto. Il Capo dello Stato ha avuto, quindi, un colloquio con il Presidente del Consiglio Europeo António Costa, presso il Palazzo Europa.

Nella mattinata del 21, Mattarella ha partecipato al Collegio dei Commissari e ha incon trato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al Palazzo Berlaymont. Successivamente, ha avuto un colloquio con la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, all’Espace Léopold.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Mattarella, durante il suo intervento al Collegio dei Commissari UE a Bruxelles, ha sottolineato che «quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti ed efficienti, efficaci nel fornire risposte rapide e razionali alle esigenze e alle fondate preoccupazioni dei cittadini, tanto più se ne rafforza l’indispensabile consenso sociale» necessario per il futuro dell’Unione Europea.

Il Presidente ha ribadito che la legittimazione e il prestigio dell’UE dipendono dalla capacità delle istituzioni di essere vicine ai cittadini e di rispondere concretamente alle loro aspettative, soprattutto in un momento storico segnato da incertezze e cambiamenti.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

In questo contesto, ha invitato le istituzioni europee a riflettere sul futuro dell’integrazione continentale e a orientare le proprie azioni verso maggiore concretezza e rapidità, per rafforzare il consenso sociale e il ruolo dell’UE nel mondo.

Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella ha salutato i deputati italiani del Parlamento Europeo, i funzionari e i tirocinanti italiani in servizio presso le Istituzioni dell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!