Il Caldiero lotta fino all’ultimo ma retrocede in Serie D
Redazione
Un cuore gigante non basta per espugnare lo stadio Nereo Rocco di Trieste. La Triestina salva la categoria in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Il Caldiero retrocede in Serie D dopo una stagione di Lega Pro.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
La partita
Al 9′ imbucata dentro l’area della Triestina. Correia si inserisce nello spazio, Crespi è coraggioso nell’uscita e blocca la minaccia. Al 14′ il Caldiero prova ad alzare i giri del motore. Sugli sviluppi di palla inattiva Filiciotto raccoglie la respinta e tenta la conclusione dal limite: la sfera termina sul fondo. Al 17′ la Triestina risponde con un tentativo nello stretto di Cortinovis. Il tiro sul primo palo viene respinto con bravura da Crespi. Al 34′ trama gialloverde nell’area dei padroni di casa. Cazzadori e Mondini vengono fermati al momento buono. Al 40′ brivido per il Caldiero. Cross teso della Triestina deviato da Gobetti: la palla si perde di pochissimo alta sopra la traversa. È l’ultimo sussulto del primo tempo. La frazione si chiude sullo 0 a 0.
La ripresa inizia con ritmi maggiormente elevati. All’11’ buona chance da corner per il Caldiero. Cazzadori e Gobetti staccano ma non riescono ad incornare il pallone. Al 16′ errore in disimpegno di Gobetti. I padroni di casa recuperano e cercano il passaggio in verticale per Vertainen. L’attaccante calcia ma Crespi si distende bene sul primo palo.
LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona
La Triestina ci prova anche sul corner successivo. Nessi salva su Olivieri. La Triestina preme, Cortinovis conclude da appena dentro l’area ma la palla è fuori dallo specchio. Al 19′ il Caldiero si scuote nuovamente su corner. La battuta pesca Gattoni nel cuore dei sedici metri. Il colpo di testa è centrale e Roos para. Al 33′ occasione pericolosissima firmata dalla Triestina. Inserimento perfetto di Ionita, il centrocampista colpisce di testa tutto solo ma la palla esce fuori di pochi centimetri.
Il Caldiero risponde colpo su colpo. Dalla rimessa di Gecchele, palla di prima di Lanzi dentro l’area, Scappini viene anticipato per un soffio. Il Caldiero prosegue con attacchi generosi. Al 44′ della ripresa ottimo calcio d’angolo per l’incornata di Caccavo. La palla finisce alta di pochissimo. In pieno recupero grande mischia nell’area della Triestina. Ci sono parecchi contatti. Accade di tutto, senza che nessuno riesca a calciare verso la porta. Finisce 0 a 0.
Non mancano comunque gli applausi per gli uomini di Soave e per un Caldiero combattivo e generoso che ha lottato fino all’ultimo pallone.
Il tabellino
- Triestina: Roos, Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto(29′ st Cancellieri), Fiordilino(12′ st Braima), Correia, Ionita, Cortinovis(35′ st Voca), Udoh(12′ Vertainen), Olivieri. All: Tesser.
- Caldiero Terme: Crespi, Gattoni, Filiciotto, Fasan(12′ st Marras), Pelagatti(35′ st Lanzi), Florio(12′ st Caccavo), Gobetti, Mondini, Mazzolo(24′ st Gecchele), Nessi, Cazzadori(24′ st Scappini). All: Soave.
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






