Verona diventa “arena sportiva” con la 19^ Sport Expo Week

Redazione

| 10/05/2025
Il 2025 propone un format ancora più ricco, che si estende dai padiglioni della Fiera alle piazze, ai parchi, alle scuole e alle circoscrizioni della città.

Verona si prepara a vivere una settimana all’insegna dello sport, della partecipazione e dell’inclusione: dal 19 al 25 maggio torna Sport Expo Week, la manifestazione diffusa che, giunta alla sua 19^ edizione, avvicina bambini, ragazzi e famiglie al mondo dello sport, trasformando l’intera città in una grande arena a cielo aperto.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Verona, in collaborazione con federazioni, enti, scuole e associazioni sportive, Sport Expo Week punta a promuovere uno stile di vita sano e attivo, trasmettendo valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione, la determinazione e il sacrificio.

Sport per tutti, energia per la città

Dopo il successo della scorsa edizione, il 2025 propone un format ancora più ricco, che si estende dai padiglioni della Fiera alle piazze, ai parchi, alle scuole e alle circoscrizioni della città. Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni – ma anche i più piccoli, grazie ai playground sportivi – potranno avvicinarsi a decine di discipline sportive grazie alla collaborazione di società e tecnici qualificati, vivendo esperienze sportive, formative e di intrattenimento gratuite e accessibili a tutti.

«A questa edizione aderiscono 200 classi, quindi quasi 5000 bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni – spiega l’assessora alle Politiche scolastiche Elisa La Paglia –. Tanti giovani e giovanissimi che venerdì animeranno la fiera accompagnati dai loro insegnanti. Ringrazio gli organizzatori e quanti rendono possibile questa splendida occasione di incontro con i diversi sport, attraverso eventi gratuiti messi a disposizione per tutti e tutte. Un grande investimento per costruire una società più inclusiva, capace di divertirsi insieme e a partecipare positivamente alla vita della comunità».

«Grande attenzione per l’accessibilità e la gratuità per i giovani e giovanissimi – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo – e soprattutto alla massima diffusione degli eventi, realizzati non solo in fiera ma in diverse parti della città. Una proposta allargata che punta a lavorare sulla relazione dei giovani con lo spazio urbano. Attraverso lo sport ragazzi e ragazze imparano a vivere diversamente le piazze della città e, grazie alle tante proposte realizzate, a conoscere le diverse discipline sportive con una settimana di eventi gratuiti per tutte e tutti».

Il calendario degli eventi

19 maggio – Convegno inaugurale

La settimana si apre con l’importante convegno “Lo Sport Paralimpico verso Milano Cortina 2026: un percorso tra riabilitazione, benessere e pratica sportiva”, alla Gran Guardia. Dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza dello sport per le persone con disabilità, l’incontro vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti, atleti paralimpici e protagonisti del mondo sportivo. Tra i relatori: sindaco di Verona Damiano Tommasi, Luca Pancalli e Ruggero Vilnai del Comitato Italiano Paralimpico, e atleti del calibro di Francesca Porcellato, Stefano Raimondi e Xenia Palazzo.

19-22 maggio – Playground sportivi nelle circoscrizioni

Nei parchi e spazi verdi della città, ogni pomeriggio (ore 15.30 – 18), i bambini dai 3 agli 8 anni potranno partecipare ai Playground sportivi: percorsi ludico-motori animati dalle società locali. Un’occasione per avvicinarsi allo sport in modo semplice e divertente, con appuntamenti: 19 maggio in Circoscrizione I^ e VI^; 20 maggio in Circoscrizione II^ e V^; 21 maggio in Circoscrizione III^ e VIII^; 22 maggio in Circoscrizione IV^ e VII^.

17-22 maggio – piazze in Sport

Due grandi aree cittadine si trasformeranno in villaggi sportivi tematici: piazza Cittadella – Urban Sport e Rotelle in Città (parkour, pattinaggio, danza urbana); piazzale XXV Aprile – Tennis e sport della racchetta (tennis, padel, badminton, pickleball, ping pong). Le mattine saranno riservate alle scuole superiori. Il pomeriggio e la sera, le piazze si apriranno al pubblico con esibizioni, lezioni aperte e attività interattive per tutte le età.

23-25 maggio – Il cuore pulsante: la Fiera di Verona

La Fiera sarà il centro della manifestazione, con aree espositive, attività interattive, dimostrazioni e la partecipazione di atleti e testimonial d’eccezione.

Venerdì 23 maggio (ore 9 – 16.30): giornata dedicata alle scuole primarie e secondarie.

Sabato 24 e domenica 25 maggio (ore 9 – 19): weekend aperto a famiglie e appassionati, con decine di discipline da provare gratuitamente.

Per partecipare alle attività in Fiera è necessaria l’iscrizione gratuita sul sito ufficiale. Per tutte le altre iniziative, l’ingresso è libero e senza prenotazione. Grazie all’Expo QR Code, ogni bambino riceverà un braccialetto personale per registrarsi agli stand e ricevere un report finale con tutte le attività provate, insieme a informazioni su corsi e società sportive.

Focus educativo e sociale: il convegno “Lo sport condanna la violenza”

Sabato 24 maggio (ore 9 – 12), al Centro Congressi della Fiera, si terrà il convegno “Lo sport condanna la violenza”, promosso dal Comune di Verona e dall’Università di Verona. Un momento di riflessione collettiva per famiglie, educatori e dirigenti sportivi, volto a promuovere una cultura del rispetto e del fair play dentro e fuori dai campi da gioco.

Tutte le informazioni sul sito www.sportexpoweek.it.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!