Sottopasso di Verona Sud, partiti i lavori
Redazione
Verona Sud entra nel vivo dei lavori per la realizzazione della filovia. Questa mattina è iniziato l’allestimento del cantiere per la riqualificazione del sottopasso, un passaggio cruciale verso la creazione di una corsia preferenziale dedicata al trasporto pubblico locale, che collegherà il parcheggio della Genovesa con la Stazione di Porta Nuova. L’obiettivo è ambizioso: testare la linea già nell’estate 2025 per il collaudo, con la messa in esercizio prevista per il 2026.
I lavori in viale delle Nazioni si inseriscono in un piano più ampio che rivoluzionerà la viabilità della zona entro il 2031. Dopo la filovia, partirà infatti il cantiere per la nuova configurazione del casello autostradale di Verona Sud, un’opera di rilevanza nazionale a cura del Gruppo A4 Holding. Questo intervento punta a razionalizzare il traffico in uno dei nodi più critici della città, con un impatto significativo anche sulle reti viarie collegate.

«Nessuna criticità nella giornata di oggi»
Il Comune di Verona segnala che «nessuna criticità è stata registrata a livello viabilistico. Il sottopasso è stato chiuso alle ore 10 e l’ultimo aggiornamento delle ore 15 conferma che nella zona non si sono verificati rallentamenti e disagi». Sul posto è sempre presente una pattuglia della Polizia locale, in particolare in corrispondenza delle deviazioni e all’uscita della tangenziale. La situazione, come previsto dal piano predisposto da Comune, Polizia locale e Amt3, è inoltre costantemente monitorata dalle telecamere di video sorveglianza con massima attenzione nelle ore di punta, dalle 7 alle 9.30 e dalle 17 alle 19, che per la Zai sono quelle più critiche.

Le fasi del cantiere
Il cantiere in viale delle Nazioni è stato suddiviso in due fasi per garantire il minimo impatto sulla viabilità, soprattutto in vista di eventi di rilievo come Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile. Comune, Polizia locale e Amt3 hanno predisposto un piano dettagliato per le modifiche al traffico, con agenti presenti sul posto e monitoraggio continuo tramite telecamere di videosorveglianza. Inoltre, è prevista una stretta collaborazione tra Comune, Autostrada A4 e Autostrada del Brennero per ridurre la congestione in entrata e in uscita dall’A4.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Fase A
Della durata di quarantacinque giorni, da oggi lunedì 27 gennaio, il primo step prevede l’adeguamento della rampa che scende da Piazzale Europa in direzione centro città, dopo l’uscita dall’autostrada A4. La strada passerà da due a una corsia. In questa fase, in direzione nord – centro, sarà quindi chiusa la rampa di accesso al sottopasso per chi esce dal casello autostradale di Verona Sud mentre sarà mantenuta la corsia in superficie. Per tutti coloro che invece arriveranno dalla direzione opposta (dal centro città), il sottopassaggio consentirà di arrivare al casello di Verona Sud, mentre verrà inibita la percorrenza verso la Genovesa.

Fase B
Le operazioni a seguire, la cui durata sarà di ulteriori trentacinque giorni, vedranno il cantiere spostarsi in direzione Sud, per completare il sottopasso con la posa del cavidotto e la pavimentazione delle due corsie, la prima uguale alla precedente che continuerà a confluire nella rampa per il casello autostradale, l’altra, più larga del passato, permetterà il passaggio del Trasporto Pubblico Locale in direzione Genovesa.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Variazioni alla viabilità
Per limitare i disagi, sono state introdotte diverse modifiche alla viabilità:
- Tangenziale Sud: chiusura dell’uscita TecnoMat per evitare congestionamenti in via Flavio Gioia.
- Autostrada A4: consigliata l’uscita di Verona Nord per chi è diretto verso il centro di Verona, al fine di ridurre il carico sui caselli di Verona Sud e Verona Est.
- Autostrada A22: consigliata l’uscita di Verona Nord.
- Gestione semaforica: i tempi semaforici all’incrocio tra viale del Lavoro, via Copernico e via Francia (Bauli) saranno ricalibrati per favorire il traffico proveniente dal casello di Verona Sud.
In occasione di Vinitaly 2025, i lavori saranno sospesi per garantire la fluidità del traffico durante l’evento.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita











