Inizia la seconda era Trump: cerimonia di insediamento al chiuso per il gelo record
Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, Donald Trump ha giurato come 47° presidente degli Stati Uniti in una cerimonia che, per la prima volta dal 1985, si tiene al chiuso a causa delle temperature estremamente rigide a Washington. L’evento, che segna ufficialmente l’inizio del secondo mandato non consecutivo di Trump, si svolge nella Rotonda del Campidoglio anziché sulla tradizionale scalinata esterna.
La giornata è iniziata con una messa alla St. John’s Episcopal Church. Alle 18 Trump ha prestato giuramento sulla Costituzione davanti al giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh, utilizzando due Bibbie: una donatagli dalla madre nel 1955 e la storica Bibbia di Lincoln del 1861.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
The 60th Presidential Inauguration Ceremony https://t.co/kTB4w2VCdI
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) January 20, 2025
Tra gli ospiti di spicco figura la premier italiana Giorgia Meloni, arrivata a Washington nella notte. La sua presenza è considerata un ulteriore consolidamento dei rapporti con il presidente eletto, dopo il recente incontro a Mar-a-Lago. Meloni è l’unica leader europea ad aver ricevuto un invito diretto.
A Washington c’è anche, su mandato di Matteo Salvini, il veronese Paolo Borchia, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo e membro dell’ufficio di presidenza dei Patrioti.
La cerimonia vede anche la partecipazione dei big della Silicon Valley, inclusi Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg di Meta, Chew Shou Zi di TikTok, Tim Cook di Apple, Sam Altman di OpenAI, Sundar Pichai di Google ed Elon Musk. Tra i leader stranieri, il presidente argentino Javier Milei, il premier ungherese Viktor Orban e il presidente del Salvador Nayib Bukele. Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un delegato.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Borchia: «A Washington si respira un clima di grande entusiasmo»
«Congratulazioni e buon lavoro al presidente americano Donald J. Trump, 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America, un amico e un alleato dei Patriots of Europe e un punto di riferimento per tutto il mondo conservatore, su entrambe le sponde dell’Atlantico. Dopo anni di follie woke e politicamente corretto, oggi a Washington si respira un clima di grande entusiasmo. Da Donald Trump un discorso concreto, pragmatico e molto chiaro: a differenza quanto avviene a Bruxelles, sentiamo un leader politico che parla di difendere lavoratori e imprese. Dal contrasto all’immigrazione clandestina sigillando i confini al superamento del Green deal, liquidato con la semplice frase ‘potrete acquistare l’auto che vorrete’, passando per la tutela della famiglia tradizionale e la difesa delle libertà, mettendo i cittadini sempre al centro dell’azione amministrativa. Un cambiamento radicale, come richiesto dagli elettori. Parole chiare che fanno ben sperare per questi anni, e devono essere un modello da seguire anche in Ue, per far tornare grande anche l’Europa».
Così Paolo Borchia, capo delegazione della Lega, che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del presidente americano Donald J. Trump.

I primi passi del presidente
Dopo il giuramento, Trump si recherà nella President’s Room per firmare le prime nomine e possibili ordini esecutivi. Si prevede che abbia già pronti oltre 100 provvedimenti, dall’immigrazione all’energia, fino al perdono per i ribelli del 6 gennaio 2021.
A differenza delle tradizioni passate, Trump non parteciperà alla parata lungo Pennsylvania Avenue. Invece, si sposterà alla Capital One Arena, dove incontrerà i suoi sostenitori prima di trasferirsi alla Casa Bianca per firmare i primi ordini esecutivi.
La giornata si concluderà con tre balli ufficiali: il Commander in Chief Ball, il Liberty Inaugural Ball e lo Starlight Ball. Quest’ultimo è il più glamour e vedrà la partecipazione di VIP e sostenitori di Trump. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono i Village People, Kid Rock, Billy Ray Cyrus, Jason Aldean e Rascal Flatts.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






