Fai la tua PARTE: al via a Verona il nuovo progetto di volontariato dedicato alla Terza Età

La Compagnia Gino Franzi lancia un innovativo programma di attività ricreative per gli anziani, con corsi gratuiti per nuovi volontari.

Prenderà il via a Verona il prossimo 13 gennaio il progetto “Fai la tua PARTE” (Progetto di Attività Ricreative per la Terza Età), promosso dalla Compagnia Gino Franzi OdV, con il sostegno di Fondazione Amplifon e il patrocinio del CSV di Verona, della Fondazione Pia Opera Ciccarelli e del Comune di Verona. Il progetto, che inizierà a gennaio 2025, mira a formare nuovi volontari nel campo dell’intrattenimento per la Terza Età, offrendo un servizio qualificato e coinvolgente nelle case di riposo e nei centri di comunità della città e della provincia.

Un obiettivo ambizioso: migliorare la qualità di vita degli anziani

Il progetto si propone di rispondere alla crescente necessità di attività ricreative nelle strutture per anziani, contrastando la solitudine e la noia con iniziative che stimolino la memoria, favoriscano la socializzazione e migliorino il benessere emotivo degli ospiti.
«La qualità della vita degli anziani è una priorità – dichiarano i promotori del progetto – e attraverso questo percorso vogliamo offrire loro momenti di allegria, stimolazione intellettiva e soprattutto affetto, coinvolgendo persone appassionate di arte e spettacolo che desiderino mettere il loro talento al servizio della comunità».

Corsi gratuiti e formazione a 360°

La struttura del progetto prevede un percorso formativo gratuito di 95 ore, con sessioni settimanali e workshop dedicati che si svolgeranno da gennaio a giugno 2025 presso il Centro Servizi Stefano Bertacco (già Casa Serena), in via Unità d’Italia 245, Verona. I corsi saranno tenuti da professionisti esperti in diverse discipline artistiche, tra cui:

  • Recitazione
  • Canto
  • Ballo
  • Storia dello spettacolo

Sono previsti anche incontri con psicologi e professionisti del settore assistenziale, per preparare i volontari a un corretto approccio con gli anziani. Al termine del percorso formativo, i partecipanti diventeranno protagonisti di cinque spettacoli nelle strutture per anziani del territorio veronese, offrendo momenti di intrattenimento di alta qualità.

Un’opportunità per tutti

Il progetto è aperto a un massimo di 30 volontari e rappresenta un’opportunità unica per chi desidera impegnarsi nel volontariato, acquisendo al contempo competenze artistiche e relazionali.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per aderire, è possibile contattare la Compagnia Gino Franzi al numero 339 8424433 o via email all’indirizzo failatuaparte.iscrizioni@gmail.com.

Il valore del volontariato

“Fai la tua PARTE” rappresenta un’importante occasione per promuovere i valori di solidarietà e inclusione che animano il volontariato, offrendo ai partecipanti un percorso di crescita personale e artistica. Grazie al sostegno di Fondazione Amplifon e al patrocinio di CSV Verona e Fondazione Pia Opera Ciccarelli, il progetto si pone l’obiettivo di costruire una rete solida di volontari formati e pronti a portare allegria e compagnia nelle strutture per la Terza Età.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!