Cinghiali a Verona, Comune al lavoro: «Evidenti rischi per la sicurezza»

L’assessora Zivelonghi ha incontrato il comandante della Polizia provinciale e il responsabile dell’Ufficio regionale Caccia e Pesca per chiedere informazioni sul fenomeno e sugli interventi in programma.

L’amministrazione comunale di Verona fa il punto sulla presenza di gruppi di cinghiali sul territorio, in particolare nelle ore serali e notturne. Da Palazzo Barbieri fanno sapere di starsene occupando «in quanto, seppur di competenza della Polizia provinciale e dell’ufficio Caccia e Pesca della Regione incide sia sull’incolumità delle persone che sulla sicurezza stradale».

Proprio ieri, qui su Daily, abbiamo pubblicato un video riferito alla sera di domenica, che mostra un branco di cinghiali in via Callas, zona Borgo Venezia.

Della questioni e delle possibili soluzioni si sta occupando l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, che nei giorni scorsi ha incontrato il comandante della Polizia provinciale e il responsabile dell’Ufficio regionale Caccia e Pesca per chiedere informazioni dettagliate sul fenomeno e sugli interventi in programma per contrastarlo e per condividere soluzioni sinergiche.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Tra queste, la redazione di un vademecum da distribuire alla cittadinanza con le informazioni utili e le indicazioni per tutelarsi contro la presenza di cinghiali.

«Il fenomeno sta interessando la zona est di Verona, molto ricca di percorsi pedonali dedicate alle passeggiate, con evidenti rischi per la sicurezza dei cittadini e delle cittadine» afferma l’assessora Zivelonghi. «Ci stiamo interessando al tema al fine di tutelare e rassicurare i cittadini, gli enti preposti stanno programmando interventi mirati e risolutivi. Da parte nostra c’è la disponibilità a condividere la redazione di un vademecum con i consigli utili per la cittadinanza».

«I troppi cinghiali nelle ultime settimane soprattutto in Valpantena ma anche tra Borgo Venezia e Montorio sono un vero pericolo per la sicurezza stradale, basti pensare alle conseguenze che può portare lo scontro con questi animali, con fuoriuscite di autovetture ma anche di motocicli che improvvisamente si vedono tagliata la strada» aggiunge il comandante della Polizia locale Luigi Altamura. «Proprio l’altro giorno un’ autovettura ha investito un capriolo in zona Poiano, che purtroppo è rimasto ucciso. Nessuna conseguenza per il conducente e per i due figli che erano seduti nei sedili posteriori».

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Guarda il video: cinghiali a Verona a spasso in via Callas domenica sera

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!